Durante il mio on the road da Roma a Parigi, gli alloggi insoliti in Piemonte sono stati una tappa strategica e davvero piacevole sia all’andata che al ritorno. Da tempo, infatti, avevo salvato diverse soluzioni, anche per i miei clienti, per assaporare le meraviglie delle langhe, dormendo in luoghi davvero particolari e provando ristoranti che esaltassero la cucina della tradizione. Ho colto l’occasione di questo mio meraviglioso viaggio per testarli in prima persona.

Ci tengo a precisare che le due strutture mi hanno gentilmente offerto il soggiorno ma, chi mi segue lo sa, mi sarei rifiutata di parlarne o di scriverne se non avessi approvato tutto al 100%.

Scopriamo insieme, quindi, due realtà, in due provincie diverse, che offrono diversi alloggi insoliti in Piemonte dove divertirsi.

PODERE DEL VESCOVO COUNTRY HOUSE: 3 alloggi insoliti in Piemonte

Il podere del Vescovo Country House si trova in provincia di Cuneo, nel comune di Lequio Tanaro ed è una realtà surreale, dove sembra di immergersi davvero in una fiaba. Io mi sono trovata qui durante il mio primo giorno on the road, andando da Roma a Bourges.

Tutto viene gestito da Andrea, il proprietario, viaggiatore e sognatore, pieno di progetti meravigliosi, finalizzati a far riscoprire il territorio ed il modo di viaggiare più autentico.

Nel suo Podere è possibile scegliere di dormire in una carovana Gipsy, in una Sky Room o in una Sky House. Degli alloggi vi parlerò nel dettaglio a seguire ma è bene intanto precisare che, qualunque sia la vostra scelta, potrete anche:

  • Fare una passeggiata con i meravigliosi alpaca che resteranno con voi durante tutto il vostro soggiorno, perché sono lasciati liberi di muoversi come meglio credono all’interno della proprietà. Inoltre, potrete assaggiare i prodotti del territorio.
  • Avventurarvi nell’agritrekking della birra, con visita ad uno storico birrificio, portando gli alpaca alla corda ed assaggiando dei prodotti a Km 0.
  • Fare un giro in E-bike tra le langhe, con aperitivo;
  • Godervi un pic-nic vista langhe, con aperitivo a base di prodotti a Km 0.

Queste attività possono farle anche coloro che non soggiornano presso il podere anche se, a mio modesto parere, sarebbe una follia non usufruire degli alloggi sensazionali e originalissimi, considerando anche che la mattina vi verrà servita una colazione buonissima, da gustare tra gli splendidi cavalli ed i dolcissimi alpaca.

Gli alloggi in cui potrete dormire sono completamente immersi nella natura, tuttavia la pulizia è davvero eccellente.

Il bagno è in comune ma considerate che non sarete più di 6-7 persone, quindi neanche ve ne accorgerete. In ogni caso, si tratta di un bagno davvero enorme, pulitissimo, dotato di tutto il necessario e che garantisce il massimo della privacy, trovandosi in un’area a parte rispetto gli alloggi:

Dormire in una carovana gispy come i veri viaggiatori

Per il mio soggiorno ho deciso di dormire nella Carovana Gipsy, sia perché rappresentava pienamente il mio stato d’animo, poiché ero nel bel mezzo di un lungo on the road, sia perché ero con Gastone e, tra i tre alloggi del Podere, risulta essere sicuramente quello più grande.

Infatti, tutti gli alloggi del Podere sono PetFriendly, tuttavia Gastone è cicciottello e per stare larghi la carovana mi è sembrata la miglior soluzione.

Questo alloggio si trova proprio accanto al recinto dei cavalli ed è impossibile non lasciarsi trascinare da un’atmosfera allo stesso tempo vintage e country. All’interno c’è un letto comodissimo ed una piccola stanzetta con una poltroncina ed una cassapanca, dove è comodo lasciare i propri affetti. Ovviamente le dimensioni sono ridotte, quindi evitate di portarvi valigie troppo ingombranti.

Il letto è davvero enorme, adatto per dormirci anche con i propri bambini.

L’alloggio è molto caldo ma, grazie alle finestrelle tenute aperte durante il giorno, la sera siamo stati benissimo, nonostante il torrido agosto.

Camera con panorama unico

Nell foto qui sotto vedete invece la Sky House, con vetrata che permette di ammirare un panorama mozzafiato sulle langhe e dotata di letto matrimoniale. Anche in questo caso si può dormire in tre, stringendosi un po’, con il proprio bambino. Sono ammessi anche in questa struttura in cani, ma valutate voi quanto è grassottello il vostro amico a 4 zampe.

Come per gli altri due alloggi, il bagno si trova nella struttura principale e vi verranno forniti asciugamani puliti, kit di cortesia e la colazione al mattino.

Ovviamente, se lo vorrete, potrete partecipare alle attività di cui vi ho parlato sopra.

Dormire sotto le stelle

Infine, terzo alloggio, che dal vivo è davvero spettacolare, la Skyroom. Questa stanza ha la particolarità di avere il tetto trasparente e apribile, il che consente di dormire letteralmente sotto le stelle.

Anche in questo caso il bagno è esterno ed in comune, ma davvero pulitissimo e riservato. Vi verrà consegnato un kit di asciugamani puliti e la mattina potrete deliziarvi con un’ottima colazione.

Ovviamente, vi consiglio comunque di partecipare alle attività di cui vi ho raccontato.

Dove mangiare:

Ma dove mangiare per pranzo o per cena nei dintorni? Non posso che consigliarvi la splendida Trattoria Ca’veja, dove viene servita la cucina della tradizione, con una spiegazione attenta degli ingredienti e la narrazione poetica della loro storia.

Ho trovato questa trattoria grazie ad Andrea ma la sto già consigliando a tutti i miei amici: piatti abbondanti, sapori superbi, gentilezza d’altri tempi. Insomma, qui troverete la cucina Piemontese e l’accoglienza tipica italiana, quella che ad oggi è rara da scovare.

Ci tengo a precisare, inoltre, che la cuoca è molto attenta alle richieste per intolleranze, celiachia, vegetariani e vegani.

B&B PERVINCA: 2 alloggi insoliti in Piemonte

Il B&B Pervinca si trova in provincia di Alessandria, a Rocca Grimalda, nell’alto Monferrato. Questa struttura, in realtà, offre ben 4 soluzioni di alloggio: 2 più tipiche e 2 sicuramente più originali.

Per quanto riguarda quelle più tradizionali, si tratta di un B&B e di appartamenti in un’antica casa in pietra dell’800.

Il tutto è immerso in un giardino delizioso, dove ad accogliervi troverete una proprietaria di casa dolcissima e disponibile.

Questi alloggi sono petfriendly ma per questioni organizzative è bene chiedere sempre prima se è possibile portare con sé il proprio amico a 4 zampe.

Durante il soggiorno vi verrà anche offerta un’ottima colazione, abbondante e curata in ogni dettaglio.

Ma passiamo ai due alloggi insoliti in questa parte del Piemonte, di cui mi sono follemente innamorata.

La casa degli Hobbit

Io ho scelto di dormire nella casa degli Hobbit, alloggio che può ospitare senza problemi fino a 4 persone, davvero ampio, con un letto matrimoniale, due letti a castello, un bagno privato con tanto di grotta del sale e musica a tema Signore degli anelli. Dalla stanza si ha accesso direttamente all’area dove si può gustare la colazione.

Ogni particolare è curato in maniera davvero incredibile, tutto riporta alla saga ed è impossibile non sentirsi coinvolti immediatamente. I giochi da tavolo e gli oggetti di scena come decoro, poi, sono la ciliegina sulla torta.

Che siate amanti del Signore degli Anelli o semplicemente persone che amano viaggiare con la fantasia, non potete perdervi questo alloggio bellissimo.

Dormire dentro una botte

Se cercate una soluzione più romantica ed intima, sempre all’interno del giardino del B&B Pervinca avrete la possibilità di dormire all’interno di una botte di vino! Sì, avete capito bene!

Ovviamente in questo caso gli spazi sono più ridotti e c’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento, ma si tratta comunque di una stanza davvero bellissima, dove il romanticismo la fa da padrone.

Anche in questo caso avrete un bagno privato, la vostra doccia ed un lettone comodo dove dormire.

Dove mangiare

Durante il mio soggiorno al B&B Pervinca ho seguito i consigli della proprietaria di casa e sono andata a cena alla Trattoria Alla Rocca. Onestamente, credo sia uno dei ristoranti più buoni in cui io abbia mai mangiato in tutta la mia vita.

Cucina tipica piemontese, accoglienza elegante e calorosa, ambiente bellissimo.

Non potete assolutamente perdervi questa esperienza culinaria se vi trovate in queste zone, segnatelo ed evidenziatelo:

Come al solito, spero che il mio articolo vi torni utile per il vostro prossimo viaggio nelle Langhe.

Qualora aveste bisogno di consigli più specifici, una guida personalizzata o di chi si occupi di tutto il vostro viaggio, vi ricordo che sono una travel designer certificata e sarò felice di aiutarvi. Non esitate a contattarmi attraverso il modulo nell’area contatti o anche semplicemente commentando qui sotto. Ci vediamo in giro per il mondo!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *