Cabo da Roca si trova in Portogallo, un paese unico nel suo genere, che ti avvolge tra sapori e musiche che sanno di pace, colori inaspettati ed un’allegria malinconica.

ll Portogallo è una terra estrema ed è qui infatti che si trova il punto più ad occidente d’Europa, questo meraviglioso pezzo di terra che ricorda l’Irlanda col sole e che per moltissimo tempo ha rappresentato la fine del mondo.

Scriveva Luìs Vaz De Camoes "Aqui, Onde a terra se acaba e o mar comeca"... ossia "Qui, dove la terra finisce e il mare comincia".

E non c’è frase che possa descrivere meglio la sensazione che si prova sporgendosi da quelle scogliere, sembra di poter volare perdendo il suolo da sotto i piedi e di finire all’improvviso in un mare pronto a portarci verso nuovi mondi.

Uno dei luoghi in cui mi sono sentita totalmente una viaggiatrice, cittadina del mondo che non vede confini e non conosce limiti.

COME ARRIVARE

Cabo si trova in Portogallo, a Colares, nel comune di Sintra, a Lisbona. Io, infatti, sono arrivata in questo posto pazzesco proprio durante il mio soggiorno di 4 giorni nella capitale.

Da Lisbona mi sono diretta con un treno regionale, dalla stazione Cais Do Saondrè, a Cascais.

A Cascais, che merita assolutamente una visita, anche solo per il tempo di una passeggiata e dove si trova anche la Boca do Inferno, ho preso l’autobus 403 che in circa 20 minuti mi ha portata a Cabo da Roca. (Ricordatevi che Cabo Da Roca è raggiungibile anche da Sintra con il bus).

L’ingresso all’area è totalmente gratuito.

COSA TROVERETE A CABO DA ROCA

Arrivata nel punto più occidentale d’Europa mi sono resa conto di essere in un luogo che vuole restare selvaggio, infatti, qui si trovano pochissime costruzioni.

In particolare attira l’attenzione il faro, davvero bellissimo. C’è poi un monumento di pietra che segna il punto più a ovest del continente europeo e su cui è incisa la frase (sopra riportata): “Dove la terra finisce e comincia il mare” del poeta portoghese Luis Camoes.

Ci sono, inoltre, anche una caffetteria ed un negozio di souvenir!

NON DIMENTICATE!

Anche se molti trovano il prezzo eccessivo (mi sembra circa 15€), io vi consiglio di richiedere assolutamente il certificato che attesta che siete stati in questo luogo così denso di significato. Sì, il prezzo non è economico, ma io ho incorniciato il certificato e adesso rappresenta un meraviglioso quadro in casa mia. Ne vale la pena!

NON METTETE LA GONNA, come ho fatto io! Fortunatamente viaggio zaino in spalla e ho potuto rapidamente indossare dei pantaloncini sotto, altrimenti sarebbe stata una gita imbarazzante. In questo punto, infatti, il vento tira sempre fortissimo.

Ricordate, sempre per il vento, di portare con voi una giacca antivento!

Spero davvero che avrete l’occasione nella vostra vita di visitare questo luogo unico al mondo, intanto vi ringrazio per aver letto il mio articolo. Seguitemi su Instagram (Viaggiscrittiamano) per le foto di questo luogo incredibile.

You might also enjoy:

1 Comment

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *