L’Emirates Palace di Abu Dhabi (Emirates Palace Mandarin Oriental) è stata la mia terza tappa in questa città magnifica. Famoso in tutto il mondo per essere tra i pochi hotel a 7 stelle esistenti, per me era un must to visit per essere stato il set di alcune scene di una delle mie saghe cinematografiche preferite: Fast and Furious. Me ne vergogno? Solo un po’!

L’Emirates Palace di Abu Dhabi rappresenta oggi la nuova visione che la città vuole dare di sé al turismo, rimarcando la sua capacità di offrire lusso e servizi unici. Vi do alcuni numeri per rendervi conto della magnificenza della struttura:

  • 80 ettari di giardini;
  • 114 cupole;
  • 1.000 e oltre lampadari, di cui il più grande pesa più di due tonnellate!
  • 1 km ed oltre di spiaggia;
  • 3 miliardi di dollari il costo della sua realizzazione (somma approssimativa).

Mi sembra evidente che stiamo parlando di un qualcosa di unico, in pieno stile Emirati Arabi. Nonostante questo, la visita mi è risultata estremamente piacevole e sono rimasta molto colpita dalla gentilezza del personale verso qualunque tipo di ospite in visita. Non ci sono distinzioni tra ospiti paganti la stanza ed ospiti venuti a curiosare dall’esterno, la cortesia è per tutti in questo meraviglioso paese.

La visita all’Emirates Palace Hotel di Abu Dhabi: prezzo, dress code, indirizzo

Ma come si può visitare questo sfavillante palazzo dei sogni? Bisognerà vestirsi da principesse arabe? Scopriamolo insieme.

Per prima cosa, vi tranquillizzo subito: non esiste un dress code per entrare in questo meraviglioso hotel. Parola di chi ci è arrivata in Birkenstock, reduce da una terribile sudata alla moschea bianca e distrutta da itinerari pensati da me medesima, quindi da una folle. Ovviamente ricordate di essere in un paese con una cultura molto diversa dalla nostra, anche se in questo contesto non ho percepito questa differenza.

Come visitare il palazzo, costerà un occhio della testa? Assolutamente no, infatti l’ingresso al palazzo è GRATUITO. Io sono entrata, ho fatto i miei sospiri di stupore, mi sono immaginata quanto sarebbe sbagliato vendere Matteo al mercato nero per soggiornare una notte in un paradiso del genere, ho gironzolato qua e là e me ne sono andata. In ogni caso, se volete visitarlo per bene, con accesso anche ad aree riservate, potete acquistare un pass giornaliero che vi permetterà di accedere a piscine, piste ciclabili, e tante altre attività uniche. Esistono anche dei tour per visitare al meglio questo hotel, di solito ad un prezzo di circa 150 AED.

Per quanto riguarda il luogo in cui si trova, ci troviamo sulla strada delle Corniche, l’equivalente del lungo mare di Abu Dhabi. Potete farvi accompagnare in taxi visti i prezzi molto economici in città, se invece partecipate ad un tour guidato arriverete con le apposite navette, infatti ne ho viste davvero molte al mio arrivo.

Cosa non perdere all’Emirates Palace Hotel

Personalmente vi consiglio di dedicare un’ora, massimo due, a questo hotel, se non partecipate ad un tour privato.

Iniziate subito dall’ “atrio“, dove verrete sconvolti dalla bellezza del tetto e dalla grandiosità dei diversi piani. Proseguite poi verso la zona bar, dove vi sarà possibile assaggiare un cappuccino con dell’oro grattugiato sopra! Avete capito bene: ORO! Onestamente, dopo 4 giorni a Dubai, ho evitato questa follia, ma tornassi indietro lo assaggerei, mi sono un po’ pentita del mio senso di responsabilità. In viaggio bisogna provare tutto.

Ammirate la bellezza del bar, la vista sulla spiaggia dalle finestre e poi fate una capatina in bagno! Sono bellissimi e sono abbastanza sicura che non vi capiterà poi tanto spesso di poter utilizzare come bagni di fortuna delle toilette così lussuose!

Dopo aver curiosato tra gli immensi corridoi, recatevi all’esterno per ammirare una delle migliori viste sulle Etihad Towers di Abu Dhabi e fare una foto sull’iconica scalinata dell’albergo:

Idea itinerario

A 5 minuti di taxi dall’hotel si trova anche il Palazzo Presidenziale, Qasr Al Watan, che vi consiglio assolutamente di visitare. Inoltre, ricordate che vi trovate sulle Corniche, una delle strade più carine di Abu Dhabi se amate il mare.

Vi ricordo, in ogni caso, che ho scritto un articolo con l’itinerario completo sulla mia giornata ad Abu Dhabi.

Come al solito, vi aspetto sui social dove condividerò foto e video del mio viaggio. Se avete domande, non esitate a contattarmi nei commenti o in Direct su Instagram!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *