Amsterdam, si sa, è una delle città più belle d’Europa. I Paesi Bassi, inoltre, ospitano altre città incredibili come Utrecht e Rotterdam, di cui vi parlerò, che non hanno nulla da invidiare alle grandi capitali europee. Nonostante questo, ciò che davvero mi ha fatto innamorare di questa mia tappa on the road sono stati i piccoli paesini che circondavano i dintorni di Amsterdam.

Ecco, nello specifico, quali tappe non perdere nei dintorni di Amsterdam:

ZAANSE SCHANS:

Questo meraviglioso borgo di pochissime abitazioni, a soli 35 minuti di macchina da Amsterdam, oggi è più che altro un parco turistico. Sebbene non si paghi il biglietto (si paga solo per entrare nei mulini o visitare dei musei a tema), se si va in macchina si paga il parcheggio.

A me è piaciuto abbastanza, infatti non capita tutti i giorni di poter camminare in mezzo ai mulini e attraversare ponticelli in legno, tra case perfettamente dipinte. Nonostante questo l’ho trovato un luogo molto turistico, quindi consiglio di visitarlo per la sua unicità, ma non è lui che ha rubato il mio cuore.

I cani sono ammessi, inoltre ci sono negozietti di souvenir e per comprare cibo.

VOLENDAM

Volendam è un villaggio di pescatori che si trova nei dintorni di Amsterdam, a circa mezz’ora di macchina, anche qui troverete un parcheggio a pagamento dove lasciare la macchina e questo è stato sicuramente il mio paesino preferito nei dintorni di Amsterdam.

Qui a Volendam è pieno di negozi stupendi (in particolare ce ne è uno pieno di oggetti a tema viaggio e di oggetti a forma di Van, io l’ho svaligiato!), c’è un affaccio stupendo sul mare ed è possibile mangiare del buon pesce in uno dei tantissimi ristorantini tipici!

C’è anche la Cheese Factory dove assaggiare e comprare il formaggio tipico del posto.

MARKEN

Sempre a circa mezz’ora da Amsterdam troviamo Marken, un altro villaggio tipico olandese che affaccia sul mare! Qui vi consiglio di affittare la bici per visitare tutta l’isola (raggiungibile in macchina attraverso una strada bellissima che passa sul mare), seguendo la ciclabile.

A me è piaciuta molto ma avrei voluto più tempo per arrivare al suo bellissimo faro, ritagliatevi circa due ore di tempo per questo posticino speciale.

BROEK IN WATERLAND

Broek è un villaggio a circa venti minuti da Amsterdam, qui è possibile noleggiare una barchetta e visitare il paesino direttamente in questo modo, attraverso i suoi canali.

Se devo essere onesta è la tappa che mi ha entusiasmata di meno, se dovessi consigliarvi cosa potete saltare in un ricco itinerario di viaggio vi direi assolutamente Broek, tappa non indispensabile.

GIETHOORN:

Questo meraviglioso villaggio, che mi ha dato l’idea di essere un luogo dove gli olandesi stessi si ritirano in vacanza lontano dalla città, si trova a circa un’ora e mezza di macchina da Amsterdam.

Questo luogo è incredibilmente romantico e rilassante, quindi a mio avviso merita una visita. Per vederlo tutto vi ci vorranno al massimo due ore, perciò venite qui al tramonto, fate un giro in barca tra i canali e poi fermatevi a cena in uno dei carinissimi ristorante lungo il canale. Un’esperienza davvero bellissima.

KINDERDIJK: Il patrimonio Unesco nei dintorni di Amsterdam

Kinderdijk si trova a circa un’ora e venti di macchina da Amsterdam ed a circa 30 minuti di auto da Rotterdam, quindi vi consiglio di cogliere l’occasione per visitare anche questa splendida città.

Si tratta di un vero e proprio parco turistico, oggi patrimonio Unesco, per cui si paga il biglietto d’ingresso (circa 16 €) in cui è inclusa la visita all’interno di un mulino ed il diritto ad usufruire del servizio “taxi” sulle barchette che attraversano il parco.

Esistono diversi parcheggi, uno appena davanti l’ingresso molto piccolo (difficile da trovare libero) ed uno lontano ma collegato al parco attraverso un ottimo servizio navetta.

E’ un’esperienza che mi è piaciuta molto e di conseguenza ve la consiglio senza dubbio.

I DINTORNI DI AMSTERDAM: RIASSUNTINO

Tutti i posti di cui vi ho appena parlato sono pet friendly, io sono andata con il mio cagnolino. Sono tutti visitabili in un’ora o due e si trovano vicino Amsterdam.

A mio avviso si può evitare la visita a Broek in Waterland, soprattutto se si visitano gli altri. Restano invece imperdibili Volendam, Giethoorn e Kinderdijk.

Io ho diviso queste visite in due giorni seguendo questo itinerario:

  1. Zaanse Schans, Volendam, Marken, Broek in Waterland, Giethoorn;
  2. Rotterdam e Kinderdijk.

Spero che questo articolo vi tornerà utile durante il vostro viaggio, sui miei social troverete foto e altre informazioni utili. Commentate pure qui sotto se avete domande di qualsiasi tipo.

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *