Il Santuario della Madonna della Corona è uno di quei luoghi in cui non importa se si è credenti o meno, la spiritualità e la magnificenza di qualcosa di superiore pervaderà comunque corpo ed anima.

Sono stata spinta a visitarlo perché, da diverso tempo, vedo sue foto e video online ovunque, ma mai mi sarei aspettata di essere sorpresa da tanta bellezza. Onestamente, credo che nessuna macchina fotografica può rendere giustizia all’effetto che questo posto incredibile regala dal vivo.

Quindi, iniziamo subito con un consiglio: se siete in dubbio se visitare la chiesa nella roccia perché è uno dei luoghi che sta spopolando sui social e pensate di avere già un’idea precisa di cosa vi troverete davanti, vi sbagliate. Andate. Non è possibile con un’immagine ferma o un semplice video riprodurre la sensazione che si prova a trovarsela davanti.

DOVE SI TROVA LA CHIESA NELLA ROCCIA:

Partiamo subito con il delineare la posizione esatta del Santuario, anche se viene indicato da ogni navigatore e si trova con estrema semplicità. La chiesa si trova in Veneto, io l’ho raggiunta in circa 30 minuti di macchina da Bardolino.

Nello specifico, ho raggiunto Spiazzi, da dove parte il percorso a piedi con cui si raggiunge il luogo sacro. Si tratta di una semplicissima strada asfaltata e la durata del cammino è di circa 15 minuti. Percorribile anche con il passeggino.

Sul sito ufficiale gli orari di visita indicati sono:
Novembre – Marzo: dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Aprile – Ottobre: dalle ore 7.00 alle ore 19.30

Come raggiungere il Santuario della Madonna della Corona:

Il Santuario si trova a 774 metri di quota ed è raggiungibile in due modi:

  1. Il primo è quello scelto da me ed anche il più semplice. Si arriva a Spiazzi e si lascia la macchina in un parcheggio di solito libero ed in 15 minuti a piedi si raggiunge il luogo di culto. Per il ritorno, essendo in salita, è presente anche il bus navetta a pagamento
  2. L’alternativa invece è più complicata, ma se siete allenati potete anche cimentarvi in questa impresa! Si tratterà, infatti, di percorrere il sentiero della Speranza. Io non l’ho provato personalmente, ma da quello che mi hanno riferito si tratta di un percorso di circa 1:30 h e abbastanza ripido, che sale lungo il Monte Cimo attraverso degli scalini.

Consigli utili:

Vediamo qualche consiglio che può evitarvi dei disagi durante la visita:

  1. Esistono punti ristoro sia a Spiazzi che nei pressi del Santuario. Tuttavia, se scegliete il sentiero della Speranza è consigliato portare acqua e cibo con sé, per non rimanere senza energie durante il percorso.
  2. Trattandosi di un luogo sacro, per accedere all’interno della Chiesa, è obbligatorio avere un abbigliamento consono (spalle coperte, no pantaloncini). Vedrete cartelli con il divieto di canotte e shorts sin dall’inizio del percorso, ma in realtà vi sarà possibile avvicinarvi fino ai piedi della scalinata con ogni tipo di abbigliamento.
  3. L’accesso all’interno della chiesa, ovviamente, non è permesso ai cani. Nonostante questo, è possibile anche in questo caso arrivare fin sotto la scalinata con il vostro amico a 4 zampe. Infatti, io e Matteo ci siamo alternati con Gastone per visitare l’interno.
  4. I punti migliori da cui fotografare il Santuario sono la fermata della navetta, che incontrerete durante la vostra discesa, e ai piedi della scalinata prima di arrivare davanti la porta di ingresso. Vi lascio i due scatti per capire le angolazioni:

Come sempre, spero che questo articolo vi torni utile durante la vostra visita al Santuario della Madonna della Corona. Seguitemi sui social per foto e video della mia visita. Ci vediamo in giro per il mondo.

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *