Questa estate, durante il mio on the road in Europa, ho visto alcuni dei laghi più belli del Trentino e Veneto, secondo me i 5 laghi da vedere una volta nella vita. In questo articolo ho raccolto per te le informazioni principali e delle curiosità.

5 LAGHI DA VEDERE, NEL NORDO ITALIA

Iniziamo l’elenco dei 5 laghi da vedere almeno una volta nella vita, con la premessa che ne ho in lista moltissimi altri e mi concentrerò in questo articolo sulla zona Trentino Alto Adige e Veneto.

1. LAGO DI BRAIES

Il lago di Braies, facilmente raggiungibile in macchina, si trova in Alto Adige, a circa un’ora e mezzo di tragitto da Bolzano. Nelle vicinanze ci sono diversi parcheggi a pagamento ed esiste anche un servizio navetta. ATTENZIONE, durante il periodo estivo, che di solito va da Agosto a Settembre, occorre prenotare il parcheggio o il servizio navetta con largo anticipo (Per info dettagliate visita https://www.prags.bz/it). Il percorso che costeggia il lago è adatto anche ai principianti, ma vi sconsiglio di portare passeggini se volete fare il giro completo, infatti un tratto abbastanza lungo è caratterizzato da ripide scale. Sulla riva, inoltre, è possibile noleggiare le famose barchette di legno, attività ormai diventata quasi una tradizione per i visitatori del lago. Se vi state chiedendo dove è possibile mangiare durante la vostra gita, sappiate che nei pressi del lago troverete diverse aree ristoro.

Curiosità: Questo luogo incantato è diventato famoso, oltre che per la sua straordinaria bellezza, anche per essere stato il set della serie televisiva “Un passo dal cielo“.

Idea on the road: Durante il mio on the road, poiché era il mese di Agosto, ho scelto di visitare il lago all’alba ed infatti non ho trovato la solita calca di turisti. Inoltre, è possibile inserire nella stessa giornata anche un bel trekking alle Tre Cime di Lavaredo ed una pausa relax al Lago di Misurina.

2. LAGO DI CAREZZA

Il lago di Carezza, raggiungibile in auto, si trova anch’esso in Alto Adige, in provincia di Bolzano. Si può lasciare la macchina nell’apposito parcheggio a pagamento, dove si trova anche un’area ristoro con degli shop e l’ingresso del tunnel attraverso il quale si accede al percorso che costeggia il lago. La gita è adatta anche ai principianti, infatti vi è un sentiero battuto che gira intorno alla riva e che non presenta alcuna difficoltà.

Curiosità: Dalle acque del lago emerge la statua della ninfa Ondina. La leggenda narra che la bellissima ninfa visse nelle profondità del lago di Carezza e fece innamorare di lei un mago. Per conquistare il cuore di Ondina, la quale non ricambiava i suoi sentimenti, il mago, con l’aiuto di una strega, costruì un arcobaleno di pietre preziose che andava dal Catinaccio al Latemar. La ninfa, attratta da questo speciale arcobaleno, si avvicinò alla riva, ma riconobbe il mago (che si era dimenticato di travestirsi) e si nascose per sempre nel lago. Il mago, allora, fece a pezzi l’arcobaleno e lanciò le pietre nell’acqua. Così, i colori dell’arcobaleno di pietre preziose furono assorbiti dalle acque del lago.

Idea on the road: Durante il mio on the road, dopo il lago di Carezza, ho fatto una passeggiata ad Ortisei e Canazei.

3. LAGO DI RESIA

Il lago di Rèsia, raggiungibile in auto, si trova anch’esso in Alto Adige, nel Comune di Curon Venosta ed è il più grande della provincia di Bolzano. Nelle vicinanze del lago ci sono tantissimi parcheggi ed anche dei bar dove è possibile gustarsi una buona colazione. La gita è adatta anche ai principianti, infatti il lago si trova praticamente all’interno di un parco, accessibile a tutti.

Curiosità: Nel 1950 tutti gli edifici di Curon sono stati rasi al suolo e sommersi dal lago artificiale per la costruzione della diga di Resia, solo il campanile della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria rimase al suo posto ed ancora oggi emerge dalle acque. Sulla storia del lago interessante è il libro “Resto qui” di Marco Balzano. Inoltre, esiste una serie tv ambientata proprio su questo lago, si chiama “Curon” e potete trovarla su Netflix.

Idea on the road: Durante il mio on the road, dopo il lago di Rèsia, ho visitato Merano, Chiusa e Vipiteno.

4. LAGO DI MISURINA

Il lago di Misurina, raggiungibile in auto, si trova ad Auronzo di Cadore, in Veneto. Il lago è ampiamente attrezzato, con punti ristoro sulla riva, diversi parcheggi e anche qui c’è la possibilità di noleggiare delle barchette. La gita è adatta anche ai principianti, infatti il lago si trova praticamente sulla strada.

Curiosità: Anche questo lago è il protagonista di una leggenda. Si narra, infatti, che Misurina, figlia unica del re Sorapiss, chiese al padre uno specchio magico, di cui era proprietaria una fata. La fata accettò di cedere il proprio specchio solo a condizione che il re Sorapiss accettasse di essere trasformato in una montagna. Per rendere felice la figlia, il re accettò, ma quando cominciò a trasformarsi, Misurina si trovò sulla montagna che era suo padre e, rivolgendo lo sguardo in basso, fu colta dalle vertigini e precipitò nel vuoto. Vedendo la figlia precipitare, il re Sorapiss iniziò a piangere e dalle sue lacrime nacque il lago di Misurina.

Idea on the road: Durante il mio on the road, sono stata al lago di Misurina dopo il lago di Braies e le Tre Cime di Lavaredo.

5. LAGO DI TENNO

Il lago di Tenno, raggiungibile in auto, si trova in Trentino, ad un’ora di macchina dal lago di Garda. Il lago è dotato di un parcheggio a pagamento ma per scendere a riva è necessario percorrere una scalinata. La gita è adatta anche ai principianti, in ogni caso occorre tenere il cane al guinzaglio e per i nostri amici a quattro zampe è possibile sostare solo in un’area delimitata a loro riservata.

Curiosità: Il bacino si è formato in seguito alla frana del dosso di Ville del Monte che ha bloccato il corso del suo immissario.

Idea on the road: Durante il mio on the road, sono stata al lago di Tenno dopo aver trascorso la giornata a Limone sul Garda.

Ovviamente, questo è un elenco approssimativo dei 5 laghi da vedere almeno una volta nella vita. Mi mancano ancora molti laghi da vedere e sono sicura che aggiornerò presto questa lista in futuri articoli (Lago di Tovel aspettami!)

Fammi sapere nei commenti se questo articolo ti è stato utile o se già sei stato in questi magnifici luoghi.

You might also enjoy:

2 Comments

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *