Durante il nostro on the road nei Paesi Bassi, non senza qualche esitazione, ci siamo diretti anche alla volta dell’Aia, in Olandese Den Haag.

Come giurista per me era una meta davvero interessante, essendo sede della Corte Internazionale di Giustizia.

Devo dire che, se a primo impatto l’ho trovata carina ma non irrinunciabile, soprattutto dopo aver visto le meraviglie dei dintorni di Amsterdam (https://viaggiscrittiamano.com/i-dintorni-di-amsterdam/) e Rotterdam (https://viaggiscrittiamano.com/rotterdam/), mi sono dovuta ricredere immediatamente verso sera, soprattutto passeggiando lungo la sua spiaggia INCREDIBILE.

Infatti, la città si trasforma completamente la sera, sul lungo mare. Sembra di essere catapultati in America, circondati da musica, bancarelle, ristoranti e hotel degni di Las Vegas (Credo, non essendoci mai stata ahaahahaha).

Ma andiamo subito alle informazioni pratiche.

COSA VEDERE ALL’AIA:

Siamo arrivati in questa città nel tardo pomeriggio, quindi abbiamo deciso di fare una rapida passeggiata nel centro storico, per poi rilassarci la sera sul lungo mare (anche perchè, come in ogni mio viaggio, desideravo bagnarmi i piedi con le acque di un mare mai visto, in questo caso quello del nord!).

Le mie tappe in città:

  • Zeeheldenkwartier, un quartiere nel centro della città davvero carino, dove vi consiglio assolutamente di fare una passeggiata. Si viene subito travolti da un clima di pace e relax.
  • Hofkwartier, è la zona dello shopping ma per me è stata di fondamentale importaza perchè qui si trova anche il bellissimo Palazzo Noordeinde.
  • Molenstraat e Oude Molenstraat sono invece due vie molto carine dove passeggiare tra i negozi.
  • Binnenhof: Sede del parlamento olandese, è il complesso che più mi è piaciuto di questa città, diciamo che secondo me è una tappa imperdibile se si decide di aggiungere l’Aia al proprio itinerario.
  • Mauritshuis, un museo dall’aspetto davvero bellissimo, io vista l’ora tarda mi sono limitata ad ammirarlo da fuori.
  • Lange Voorhout, viale alberato molto noto in città, dove è possibile trovare anche un mercatino di antiquariato.
  • Spiaggia di Scheveningen (dove mi è stato consigliato il ristorante Catch by Simonis, anche se non ho avuto modo di provarlo): Qui si trova il lungo mare pazzesco dell’Aia. Inutile descriverlo, fidatevi di me e andateci a passare una bellissima serata, non ve ne pentirete. Tra bancarelle, ristoranti e localini non vi annoierete di certo.

Concludo il mio articolo dandovi il mio parere sulla città: Merita sicuramente una sosta, seppure breve ed è un’ottima idea per una serata divertente nei Paesi Bassi.

Come sempre grazie per avermi letta e seguitemi sulla mia pagina Instagram per foto e video dei miei viaggi!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *