Durante il nostro on the road in Francia, di cui vi parlo in maniera completa nell’articolo Francia on the road, abbiamo deciso di visitare anche alcune perle della Loira, tra cui il Castello di Chenonceau.
Prima di scegliere le nostre tappe in questa zona del paese, siamo stati molto indecisi, perché saremmo stati davvero poco tempo e tutto ci sembrava meraviglioso.
Tuttavia, le foto di questo castello delle principesse mi hanno subito colpita e non ho potuto fare a meno di sceglierlo. Fortunatamente, la nostra decisione si è rivelata davvero azzeccata ed il castello non ci ha delusi affatto. Oltretutto, ci è stato possibile accedere a tutte le aeree (tranne l’interno del palazzo) con il cane e questo è stato davvero comodo per noi.
Vediamo, quindi, qualche dettaglio in più su questo luogo incantato.
Dove si trova il Castello di Chenonceau
Il Castello di Chenonceau si trova a Chenonceaux, nel cuore della Valle della Loira ed è uno dei più celebri e affascinanti castelli della Francia. Conosciuto anche come il “Castello delle Dame” grazie alle donne che lo hanno plasmato e abitato nel corso dei secoli, Chenonceau si distingue per la sua bellezza architettonica, la posizione incantevole sul fiume Cher e la sua storia.
Il palazzo si trova ad un’ora e venti da Bourges, da cui siamo partiti noi e a due ore e mezzo da Parigi. Se si alloggia nella città dell’amore, può essere comodo raggiungerlo con un’esperienza Get Your Guide:
Se, invece, siete in macchina come noi, sarà facilissimo raggiungerlo tramite autostrada e potrete poi parcheggiare negli ampi posti auto proprio davanti la tenuta. Quando siamo andati noi erano gratuiti.
La storia del Castello di Chenonceau
Tornando alle origini più antiche di questo castello, è interessante sapere che, all’inizio, al suo posto si trovava un maniero che fu bruciato e distrutto dalle truppe reali nel 1411, per punire Jean Marques, accusato di cospirazione. Fu proprio quest’ultimo a ricostruire il castello nel 1430 che, dopo una serie di eventi, fu costruito da capo da Thomas Bohier per la moglie, nel 1515.
La costruzione si salvò dalla distruzione della Rivoluzione Francese grazie alla sua posizione strategica ed indispensabile. Durante la prima guerra mondiale assunse la funziona di ospedale e durante la seconda venne usato come via di fuga. Insomma, è stato palcoscenico dei momenti storici più importanti del paese.
La particolarità del Castello di Chenonceau
La particolarità di questo palazzo è che è stato amato e curato principalmente da donne, dame che lo hanno abitato e che rappresentano anche figure storiche di rilievo.
Viene conosciuto, infatti, anche come Castello delle dame, grazie a Catherine Briçonnet; Diana di Poitiers e Caterina de’ Medici che se lo sono contese; Luisa di Lorena; Madame Louise Dupin, che vi ha ospitato filosofi del calibro di Montesquieu Voltaire o Rousseau; Simone Menier ed altri nomi noti.
Come funziona la visita al Castello di Chenonceau
La visita al castello si articola in diverse fasi:
- La visita alla parte esterna ed i suoi splendidi giardini, dove si trova anche un labirinto ed è possibile passeggiare lungo le rive del fiume
- La visita all’interno del Castello, ancora ben arredato e davvero molto grande;
- La visita alle zone circostanti come la Galleria Medici, la Galleria delle Cupole e L’Orangerie.
Biglietti e orari
Il Castello di Chenonceau è aperto tutto l’anno, con orari che variano a seconda della stagione. In estate, quando siamo andati noi, era aperto dalle 9:00 alle 19:00, mentre nei mesi più freddi l’orario viene ridotto dalle 9:30 alle 16:30. Controllate sempre sul sito.
Come sempre, noi abbiamo preferito acquistare i biglietti tramite Get Your Guide perché permette la cancellazione fino a 24 ore prima e volevamo essere sicuri del meteo, per goderci al meglio i giardini. Alternativamente, sono acquistabili anche online ed in loco, ma ve lo sconsiglio perché quando siamo andati noi c’era una fila abbastanza lunga.
Il prezzo è di 17,00 € per gli adulti (22,00 € con audioguida).
Vi lascio le foto dei prezzi esposti (estate 2024):
Vi lascio il link per acquistarli su Get Your Guide:
Durata della visita
Per la visita al castello considerate una mezza giornata, soprattutto se siete con il cane e dovrete alternarvi per gli interni.
I giardini sono davvero grandi e vi verrà voglia di fare tante foto, l’interno richiede almeno un’ora anche saltando le tappe dell’audioguida.
Almeno 3-4 ore consideratele.
Gli animali sono ammessi?
Gli animali sono ammessi in tutte le aree del castello.
Infatti, è possibile portare i propri amici a 4 zampe anche all’interno del castello, ma tenendoli in braccio o nel trasportino. Nel caso il vostro cagnolino sia un cucciolo per voi ma pesi 18 Kg come Gastone, vi potrete alternare come abbiamo fatto noi: chi resterà fuori non si annoierà di certo, esplorando i magnifici giardini.
Ovviamente, ricordate sempre di tenere il vostro amico a 4 zampe al guinzaglio e di munirvi di tutto il necessario per pulire i suoi bisogni, non fategli fare brutta figura!
Periodo migliore per visitare il Castello di Chenonceau
Il Castello di Chenonceau è un luogo affascinante da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, saranno i vostri gusti personali a guidarvi: preferite i giardini in fiore in primavera? Le decorazioni natalizie? Il foliage?
In estate troverete sicuramente più persone, tuttavia non l’ho trovato un sito vittima di over tourism, anzi, ho respirato comunque un clima di pace e relax.
Dove mangiare
Noi abbiamo mangiato degli ottimi panini e due pain au chocolat (i primi del nostro viaggio) da Ets la Maison Des Pages, poco prima di entrare nell’area parcheggio del castello. Prezzi nella media e sapori davvero squisiti, ve lo consiglio.
Non si può entrare con il cane, ma all’esterno ci sono dei tavolinetti dove poter mangiare con i nostri amici a 4 zampe.
Cosa fare nei dintorni del Castello di Chenonceau
La Valle della Loira è una regione ricca di storia, arte e bellezze naturali. Oltre alla visita al Castello di Chenonceau, ci sono molte altre attività da fare nei dintorni:
- Esplorare gli altri castelli della Loira, come il Castello di Chambord ed il Castello di Amboise;
- Visitare la casa di Leonardo da Vinci a Clos-Lucé;
- Fare una degustazione di vini locali.
Se avete bisogno di consigli sul vostro itinerario in questa zona della Francia o desiderate che qualcuno organizzi il vostro viaggio, vi ricordo che sono una travel designer certificata e potete contattarmi compilando questo modulo, inserendo numero dei partecipanti, date del viaggio, budget ed interessi specifici: CONTATTATEMI.
Come sempre, spero che questo articolo vi torni utile per organizzare la vostra visita allo splendido Castello d Chenonceau. Ci vediamo in giro per il mondo.