Castiglione della Pescaia è il borgo della toscana che per me significa estate. Vincitore plurimo di bandiere blu su bandiere blu, ricco di spiagge pet friendly e con ristorantini da serata romantica in ogni dove, non si può non amare! Che c’è anche un castello a picco sul mare l’ho detto? Perchè c’è!

Castiglione della Pescaia – castello a picco sul mare

COSA FARE A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Fatta una rapida premessa per rubare i vostri cuori, parliamo in concreto di cosa si può fare a Castiglione.

Il Borgo:

Prima di tutto, è un borgo meraviglioso, vi consiglio infatti di passeggiare sia tra le vie della sua parte più moderna, ricca di ristoranti e negozietti, sia nella sua parte antica. Avventurandosi per la lunga salita del paese vi troverete proprio davanti l’ingresso delle mura e da quel momento inizierà la magia. Superando il grande arco di pietra, entrerete in un vortice di vicoli, localini e storie senza tempo. Arrivati in cima, poi, finalmente il belvedere sul mare e sul porto. Un pomeriggio che vale la pena dedicare a questa poesia.

Un’altra area molto carina è quella del porto, dove oltre a barchette molto caratteristiche e banchi del pesce, troverete anche non uno, ma bene due fari! Di solito le persone ci si recano al tramonto, anche perchè da qui si ha una vista dal basso spettacolare sul castello che si affaccia sula mare (quella della foto all’inizio, per intenderci!).

Mare e Trekking:

Al di l à del borgo, Castiglione è famosa anche per essere la meta preferita di campeggiatori, trekkisti e tipi da spiaggia.

Il mare non ha bisogno di presentazioni, le sue spiagge vincono da anni bandiere blu come nulla fosse e negli ultimi tempi sono state tantissime le lodi ricevute dal territorio per la pulizia e l’organizzazione. Personalmente io vado in spiaggia in zona pineta di Roccamare ed è assolutamente pet friendly. In ogni caso, camminando sulla spiaggia con il mio beagle cicciotello, ci capita molto spesso di trovare altri cagnolini a spasso con i padroni provenienti da altri lidi. Mi raccomando però! Proprio per mantenere questo posto così bello e amichevole verso tutti, portate sempre il vostro amico a 4 zampe al guinzaglio e soprattutto tenete con voi il necessario per ripulire dopo i bisognini. Vi pubblico un Gastone giudicante per ricordarvelo:

Castiglione della Pescaia
Gastone vi guada da Castiglione della Pescaia

Per rigore di cronaca, vi devo ricordare che a pochi minuti di macchina da Castiglione c’è anche Cala Violina, una spiaggia dove si accede su prenotazione. Io non ci sono mai stata, ma pare sia un vero paradiso naturale, quindi citarla è d’obbligo!

Infine, camminando per il paese o lungo la ciclabile che lo collega alle diverse spiagge (perchè sì, c’è anche una ciclabile meravigliosa che rende possibile spostarsi solo pedalando), troverete indicati diversi percorsi nella natura. Vi consiglio vivamente di farli, anche perchè da quelli che vi portano più in alto vi sarà possibile ammirare il castello di Castiglione a picco sul mare, ma stavolta da un’altra prospettiva (quella della foto copertina di questo articolo, per intenderci).

Non dimenticate poi che in zona si trova anche la riserva naturale Diaccia Botrona, dove godersi uno splendido pomeriggio.

MA COME SI MANGIA A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA?

A Castiglione si mangia bene e con una bella scenografia ovunque. Non vi sarà difficile trovare ristorantini nel paese perchè ne è letteralmente PIENO, quindi voglio suggerirvi due chicche leggermente più fuori:

  • Il Poggetto, a pochi minuti dal paese, esattamente a Tirli, con una vista meravigliosa e delle polpette di cinghiale da togliere il fiato! Tutto il menù comunque merita tantissimo, ma chiaramente in alta stagione vi consiglio di prenotare.
  • Il ristoro da Lisa, un ristorante con cucina casalinga davvero meravigliosa. Molto carino l’ambiente familiare ed i piatti ottimi e molto abbondanti. Davvero da non perdere, ma da prenotare!

Inoltre, questo paese secondo me è il re indiscusso del gelato, ovunque ti giri c’è un’ottima gelateria da testare. Il mio cuore però va a lei: La Cremeria Corradini. Mettetevi in fila ed il cuore in pace, perchè ne varrà la pena per uno dei gelati più buoni della vostra vita.

In alternativa, comunque ottima, tanto da vincere il premio di miglior gelateria della maremma nel 2020, 2021 e 2022 è la gelateria Orso Bianco. Io amo alternarla all’altra.

INFORMAZIONI PRATICHE SU CASTIGLIONE:

In generale stiamo parlando di una meta abbastanza cara, quindi prenotate con molto anticipo se vi è possibile e magari in qualche zona leggermente decentrata.

Nei dintorni ci sono molti villaggi e campeggi che spesso lasciano l’accesso a pizzerie e spettacoli anche agli esterni, un ottimo modo per passare una piacevole serata. Anche nella zona del borgo antico, nello spiazzo prima del belvedere, vengono spesso organizzati dei simpatici spettacolini.

Ricordatevi che i parcheggi in alta stagione scarseggiano, quindi usare la bici è sempre consigliato. Se proprio non ve la sentite, armatevi di pazienza o cercate di andare molto prima di cena o molto dopo, l’orario peggiore ovviamente è proprio quello del pasto serale.

Al paese troverete supermercato, farmacia, guardia medica e tutto quello che vi serve per le prime emergenze, quindi non vi preoccupate!

Esistono sia spiagge attrezzate che libere, starà a voi la scelta!

IN CONCLUSIONE

Castiglione è un’ottima meta per l’estate, come tutte godibile più in bassa stagione, anche se le spiagge permettono sempre di godersi appieno il proprio spazio, forse solo il paese si riempie davvero troppo in Agosto.

Spero di avervi dato una buona idea su dove passare le vostre giornate di vacanza, magari con il vostro amico a 4 zampe. Come sempre vi aspetto qui nei commenti o sui social per foto e video dei miei viaggi!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *