In questo articolo voglio raccontarti come ho trascorso i miei tre giorni liberi a Novembre e darti delle idee su cosa fare in Abruzzo in tre giorni.

DOVE ALLOGGIARE:

Ho scelto di soggiornarne a Sulmona per la sua posizione strategica, infatti si trova vicina a tutte le tappe che mi ero prefissata di raggiungere ed inoltre è fornita di ogni servizio. A questo c’è da aggiungere che il paese di Ovidio e dei confetti è di una bellezza straordinaria.

Se non sai dove dormire, ti consiglio il B&B il Giullare, dove ho alloggiato anche io: http://www.ilgiullare.net/

GIORNO 1: IL BOSCO DI SANT’ANTONIO

Il primo giorno ho deciso di visitare il Bosco di Sant’Antonio, che si trova a circa mezz’ora di macchina da Sulmona, nel comune di Pescocostanzo (AQ).

Il bosco si estende per 550 ettari ed è famoso per le passeggiate che è possibile fare nella faggeta. In ogni caso, oltre al Faggio, troverai anche alberi di Acero, Quercia, Pero selvatico, Tasso, Agrifoglio, Cerro e il raro Pero cordato.

L’itinerario permette di raggiungere anche l’eremo di Sant’Antonio, per poi rientrare nel bosco.

Io ho visitato questo luogo incantato a Novembre, periodo che ti consiglio vivamente perchè ti permette di ammirare la bellezza del Bosco sia in un’atmosfera autunnale che invernale. Infatti, a distanza di una curva, si passa dal tipico paesaggio fatto di foglie arancioni e gialle ad una distesa di neve e foglie rosse.

Dopo la passeggiata nel bosco puoi fermarti a bere qualcosa di caldo nello splendido borgo di Pescocostanzo.

GIORNO 2: LA TRANSIBERIANA D’ITALIA

Il secondo giorno mi sono goduta il viaggio sulla meravigliosa Transiberiana d’Italia.

Ho scritto un articolo apposito su questa esperienza che puoi trovare qui: https://viaggiscrittiamano.com/transiberiana-ditalia/

In ogni caso, qualora preferissi fare un on the road esclusivamente in macchina, puoi seguire le stesse tappe del treno che sono Roccaraso e Campo di Giove.

GIORNO 3: LAGHI D’ABRUZZO

Il terzo giorno, sulla strada del ritorno verso Roma, ho deciso di dedicarmi alla visita dei laghi d’Abruzzo che già mi avevano stregata in primavera.

Come prima tappa sono andata al Lago di Scanno ed ho percorso il famoso “sentiero del cuore”. Ti consiglio di percorrere questo sentiero, molto semplice e della durata di circa un’ora e mezza (A/R), che ti condurrà al punto panoramico (scegli quello più alto). Bada bene che il Lago di Scanno non ha realmente la forma a cuore e solo dal punto panoramico potrai ammirarlo in questa sua veste.

Attenzione però: Il sentiero, seppure ampiamente segnalato, ha una segnaletica molto particolare che potrebbe confonderti, leggi sempre molto attentamente che ci sia scritta la direzione lago e non paese. Inoltre, controlla sui sassi ed i pali intorno a te, infatti le indicazioni vengono scritte un po’ ovunque.

La seconda tappa è stata una rapida sosta al Lago Pio e Villalago, dove si ha quasi sempre la fortuna di incontrare i più famosi abitanti del luogo: dei meravigliosi cervi.

Infine, la mia ultima tappa è stata al Lago di San Domenico. Questo corso d’acqua nasce dallo sbarramento del fiume Sagittario e si trova proprio nell’Alta valle del Sagittario.
Lungo la riva si incontrano delle meravigliose cascatelle e si erge sulle sue acque l’eremo di San Domenico, dai cui archi è possibile ammirare una vista mozzafiato del lago. Inoltre, dalla riva è possibile iniziare diversi percorsi, uno molto semplice e carino è quello che porta al centro di Villalago.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti aiuterà nella scelta su cosa fare in Abruzzo in tre giorni.

Visita anche il mio profilo instagram dove troverai diversi contenuti in cui racconto le mie esperienze in Abruzzo: https://www.instagram.com/viaggiscrittiamano/

Lascia un commento per farmi sapere cosa pensi dell’articolo, se andrai in Abruzzo o anche solo per farmi qualche domanda.

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *