Oggi voglio consigliarvi molto brevemente il mio itinerario in Costiera Amalfitana, ma prima devo fare una necessarissima premessa:

Ho sbagliato periodo, perchè le ferie erano obbligate. Non fate come me: NON ANDATE IN ESTATE, SOPRATTUTTO AD AGOSTO. Passerete la vacanza su autobus affollati, lotterete per i ristoranti e odierete tutti a fine vacanza.

Detto questo, non volendo donare un rene ed essendo agosto, io ho alloggiato al B&B Miramare ad Agerola. Camera carina, colazione con vista mozzafiato, gestori simpaticissimi ma posizione scomoda. Ogni giorno abbiamo dovuto prendere l’autobus infernale per scendere. Ne eravamo consapevoli e lo abbiamo accettato, ma è giusto che voi sappiate la verità.

Con l’intenzione di approfondire le singole tappe in futuro, magari dopo esserci tornata in primavera con più calma, oggi mi limito solo a raccontarvi come ho suddiviso le mie visite e quali sono i posti per mangiare piatti tipici che non potete assolutamente perdere!

IL MIO ITINERARIO:

Il mio itinerario è stato stravolto più vote, perchè purtroppo ho beccato proprio una tempesta quando sono stata in costiera, rapida ma intensa. Questo mi ha impedito di vedere per bene il fiordo di Furore e soprattutto mi ha tenuta un’intera giornata ferma a Ravello. Quindi, ecco il mio percorso definitivo:

  1. CETARA: il primo giorno sono arrivata nel tardo pomeriggio, direttamente dalla Puglia. Tempo di lasciare le cose in camera, capire che avrei passato la vacanza in autobus e cambiarmi…ed eccomi a Cetara! Qui ho cenato nello splendido ristorante la Torretta ed ho passeggiato per il paesino STUPENDO.
  2. RAVELLO: il secondo giorno il meteo non prometteva bene e per istinto sono andata verso l’alto, a Ravello. Qui ho visitato Villa Rufolo, pranzato e visitato Villa Cimbrone. Dopo essermi goduta quello che è stato sicuramente il mio borgo preferito, sono riscesa verso la costa e ho scelto la fermata di ATRANI. Da qui, dopo un rapido giro al paese, ho proseguito a piedi fino ad Amalfi, per godere di splendidi panorami.
  3. AMALFI: il mio terzo giorno inizia ad Amalfi, che è molto carina ma non mi ha rubato il cuore. Dopo un super sorbetto al limone, che non potrete non provare, ho preso l’autobus per il fiordo di FURORE. Purtroppo, qui la tempesta del giorno prima aveva reso l’acqua inaccessibile per la troppa fanga, quindi mi sono diretta a POSITANO, dove ho fatto aperitivo al Franco’s bar, costosissimo ma con panorama unico.
  4. POMPEI: la giornata che ho preferito è stata quella in cui ho visitato Pompei, con un tour organizzato sul momento. Un’emozione unica davvero. Dopo aver passato la mattinata tra la storia, ho pranzato mangiando la Zizzona di Battipaglia e poi sono andata a godermi il tramonto a VIETRI SUL MARE (altra tappa imperdibile).
  5. SENTIERO DEI LIMONI: nonostante il caldo, abbiamo deciso di percorrere parte del sentiero dei limoni. Così, il quinto giorno siamo partiti da Minori e, dopo una colazione straordinaria da Sal De Riso, ci siamo diretti a Maiori. Qui abbiamo fatto un fantastico bagno al mare e ci siamo goduti il pomeriggio in relax.
  6. SORRENTO: prima di tornare a Roma, ho deciso di fare un rapido salto a Sorrento con il traghetto. Ne è valsa la pena perchè è davvero meravigliosa e mi ha invogliata a tornare in queste zone. Dopo pranzo siamo tornati ad Agerola, dove avevamo lasciato i bagagli e siamo ripartiti alla volta di Roma.

Dove mangiare in Costiera Amalfitana

In Costiera Amalfitana si mangia bene ovunque, ve lo devo dire. Ma voglio comunque citare quei posti che hanno reso il mio viaggio migliore:

La Torretta, a Cetara: qui ovviamente dovete assaggiare le alici che sono straordinarie, ma la cosa davvero carina è che il ristornate offre il servizio taxi con la barchetta. Stupendo.

Ristorante Sigilgaida, a Ravello: uno dei ristoranti più panoramici in cui abbia mai mangiato, cibo squisito e prezzi giusti. Gentilezza pazzesca tra l’altro, perchè ci hanno ospitati per tutto il tempo che ha piovuto senza fare alcun problema.

Pasticceria Pansa, Amalfi: questa è una pasticceria storica, conosciuta soprattutto per la sua Delizia al limone. Davvero ottima, vi consiglio di provarla!

Pasticceria Sal De Riso, Minori: la mia preferita in fatto di dolci, è stata una delle mie colazioni preferite in assoluto. Vi consiglio di provare il tiramisù al limone!

Zizzona di Battipaglia, al Caseificio la Fattoria: se siete di strada fermatevi in questo paradiso della Zizzona. Io ho mangiato degli gnocchi pazzeschi all’interno di questa mozzarella gigante! Esperienza da dieci e lode e davvero divertente.

GIUDIZIO FINALE: nel complesso la Costiera è un ambiente molto diverso da quello che piace a me, ma l’ho comunque amata tantissimo. Sono felice di averla visitata e ci tornerei per godermela meglio in bassa stagione. Vi sconsiglio comunque di andare solo per il mare, perchè c’è molto di meglio onestamente. Ma per la bellezza dei borghi, la bontà del cibo ed il panorama incredibile….non si può non vedere almeno una volta nella vita.

Come sempre vi ringrazio per avermi letta, spero che i miei consigli vi siano utili per il vostro prossimo viaggio in Costiera Amalfitana e mi raccomando: seguitemi su Instagram per video e foto del mio viaggio!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *