Sono una laureata in legge di 30 anni, prossima all’esame di abilitazione e questo significa solo una cosa: ho passato la maggior parte della mia vita tra librerie e biblioteche a Roma.

Dico sul serio, ho iniziato l’asilo a quattro anni e da lì non mi sono più fermata. Ma quando studi così tanto sapete cosa serve veramente? Un po’ di bellezza intorno.

Nessuno più di me può capire l’importanza di un soffitto affrescato verso cui rivolgere gli occhi all’ottava volta su procedura civile o di tantissime scale in marmo che impediscano la fuga.

Dunque, ora che le mie giornate sono più libere, ho pensato di fare una passeggiata tra le biblioteche e le librerie a Roma, che ho amato profondamente da amante dei libri e da studentessa disperata.

Perchè nel titolo avete letto consigli salva vita? Se vi fate questa domanda, non conoscete così bene Roma (ma nemmeno io, nonostante ci viva). Comunque, dovete sapere che nella meravigliosa città dell’arte e della storia non esistono orari e giorni di apertura certi.

Quindi, iniziamo con il primo consiglio salva vita: controllate sempre sui siti ufficiali le aperture delle biblioteche. Sia per quanto riguarda orari e giorni, ma soprattutto per quanto riguarda la possibilità che siano chiuse per restauro. Ad esempio, la Casanatense ha riaperto da poco e l’Angelica è stata chiusa fino a maggio.

Biblioteca Casanatense

Iniziamo dalla meravigliosa Biblioteca Casanatense. Prima cosa importantissima da sapere: si trova vicino al Pantheon e vicino la meravigliosa Chiesa di Sant’Ignazio della Loyola, quindi unite queste due visite a quella della biblioteca.

Inutile che io vi dica gli orari di apertura, cambiano per mese e per i servizi che vi servono e vengono costantemente aggiornati sul sito ufficiale.

Posso però dirvi che merita assolutamente una visita e che questa è gratuita. Mi ringrazierete!

Indirizzo preciso: Via Sant’Ignazio 52.

Libreria Spazio Sette

Cambiamo rotta e passiamo a Spazio Sette Libreria, casa di una micia bellissima (che è proprio una gatta, Minerva, che la fa da padrona), libreria piena di scelte e soprattutto con decorazioni del soffitto da togliere il fiato, con gli affreschi seicenteschi di Giacinto e Ludovico Gimignani.

Si trova a Via dei Barbieri 7 e vi consiglio di farci assolutamente un salto per un acquisto originale. Mi raccomando, non fermatevi al piano terra. Andate verso le scale ed alzate gli occhi al cielo: resterete estasiati.

Fontana dei Libri

Questo è un consiglio da persona molto ossessionata sul fare itinerari a tema. Non si tratta di librerie o biblioteche a Roma, ma di una fontana a tema libri. Potevo non passarci durante il mio tour letterario? Si trova in Via degli Staderari, molto spesso nascosta dietro le macchine che si parcheggiano davanti.

Biblioteca Angelica

La meravigliosa Biblioteca Angelica custodisce un posto speciale nel mio cuore, qui ci ho preparato il mio esame preferito: procedura penale. Ho un problema mentale? certamente. Ma a parte questo, parliamo di una biblioteca bellissima, molto poco frequentata e dove il personale è gentilissimo. Insomma, qui davvero diventa un piacere studiare.

Si trova in Piazza di S. Agostino, 8 e si entra da piccolo cancello accanto l’ingresso principale alla Basilica.

Per gli orari vale la stessa regola, controllate i siti ufficiali e soprattutto accertatevi che non stia subendo lavori di manutenzione (mi è capitato due volte).

Libreria Cascianelli

Questa libreria è super gettonata, abbastanza famosa tra gli amanti di librerie molto particolari. Devo dire che è davvero bella e fornita di libri di ogni genere, soprattutto antichi! Gli interni sono meravigliosi e sono presenti diverse sale, l’ho letteralmente adorata.

Si trova in Largo Febo, 15.

Biblioteca Vallicelliana

Chiudiamo in bellezza con la Biblioteca Vallicelliana, anche qui vale il prezioso consiglio di consultare online se è possibile accedere. Ad esempio, quando sono andata io c’era un evento, ma per fortuna le signore sono state gentilissime e mi hanno fatta entrare poco prima che iniziasse.

Soprattutto, non è facilissimo capire quale strada percorrere una volta entrati nel grande portone, dove è appeso lo striscione con il nome della biblioteca. Quindi, ve lo dico io: andate dritti, percorrete il corridoio che vedete nella prima foto fino in fondo e salite la scalinata. A quel punto citofonate e ci siete.

Le librerie e biblioteche a Roma potrebbero mettervi fame:

Dopo questa bella camminata, l’appetito si farà sentire. Mi raccomando, prendete un ottimo gelato alla Gelateria del Teatro prima di recarvi alla libreria Cascianelli e poi, concluso il giro, provate i fritti da Supplizio!

Ovviamente, queste sono alcune delle librerie e biblioteche che ho in lista da tempo. Farò futuri articoli sulle mie nuove scoperte. Nel frattempo seguitemi su Instagram per vedere video e foto dettagliati di queste meraviglie. Questo è il mio profilo: https://www.instagram.com/viaggiscrittiamano/.

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *