Prima di parlarvi dei locali e ristoranti a Barcellona, vi consiglio di leggere il mio articolo dove parlo dei miei tre giorni in questa che è una delle mie città preferite in assoluto e dove sono tornata ben 4 volte (ed io non torno mai negli stessi posti): tre giorni in una Barcellona insolita.

Inoltre, altra precisazione è che ho vissuto questa città in mille modi diversi: in camposcuola, con la famiglia, in crociera, in viaggio con le amiche. Quindi, ho messo insieme i pezzi dei miei diversi mood di viaggio per ricostruire un po’ le mie preferenze, così da potervi consigliare come consiglierei una cara amica.

Cosa mangiare a Barcellona

Per prima cosa, se avete voglia di provare la cucina tipica della città, può essere una buona idea partecipare ad un’attività guidata con Get Your Guide. Io non ho avuto tempo, ma è una delle esperienze che proverò la prossima volta:

Powered by GetYourGuide

Invece, se come me vi troverete a vagare per la città, sicuramente vi consiglio di approfittare della formula tapas, che vi permetterà di assaggiare diversi piatti della tradizione in formato mini.

Quelle che troverete davvero in ogni ristorante sono:

  • Bomba de barceloneta: in teoria di trova solo in zona Barceloneta, in realtà mi è capitato di provarla anche verso zone più centrali. Si tratta di una polpetta/crocchetta di patate, carne e salsa piccante.
  • Pan con tomate: classico pane al pomodoro, di solito viene servito di default con la tortilla.
  • Tiras de pollo rebozado: filetti di pollo impanati.
  • Patatas Bravas: patate servite con salsa all’aglio e peperoncino.
  • Jamon: prosciutto spagnolo.
  • Queso: formaggio.
  • Olive
  • Chorizo: salume piccante molto simile al nostro salame.
  • Croquetas de jamon: crocchette con prosciutto e patate cremose.
  • Polpo a la gallega: polpo e patate, di solito con peperoncino o paprica.
  • Berenjenas con miele: melanzane fritte con miele.
  • Tortilla: una frittata di patate molto speciale, di solito con aggiunta di formaggio.

Oltre le Tapas, amo anche questi dolci e non manco di prenderli quando mi trovo in città

  • Crema Catalana: simile alla crème brûlée, è una crema pasticcera aromatizzata con cannella e scorza di limone, con uno strato croccante di zucchero caramellato in cima.
  • Churros con cioccolata calda: dolci pazzeschi.

Da bere:

  • Sangria: vino rosso, cognac, zucchero e tanta frutta per una bevanda alcolica più simile ad un succo, che crea dipendenza per quanto è buona. Il mio drink preferito nel mondo.
  • Vermouth: Più alcolico, io sono solita concedermelo a fine pasto, davvero molto buono.

Dove mangiare a Barcellona

Devo premettere necessariamente che io non sono una fan dei ristoranti di lusso, infatti provo sempre luoghi meno bellini della media esteticamente, o quantomeno non instagrammabili, ma che hanno una tradizione alle spalle che mi garantisce di assaggiare sempre cucina storica.

A Barcellona ho usato lo stesso criterio di sempre ed infatti ho provato tutti ristoranti ricchi di tapas a cui darei un 10 pieno. A Bar Jai-Ca do anche la lode, perchè davvero è sopra la media.

Ecco, quindi, dove vi consiglio di mangiare:

LA NENA 36: a circa 25 minuti a piedi dalla Sagrada Familia, ristorante famoso come cioccolateria ma che serve anche delle tapas davvero da dieci e lode. Consigliatissimo:

BAR JAI – CA: locale che serve delle tapas strepitose, tra le più buone assaggiate in vita mia, assolutamente da provare. Si trova vicino la fermata Barceloneta:

RESTAURANT A FAMILIA: Ristorante in zona Ciutat Vella, dove servono tapas o menù fissi davvero ottimi. Mi è piaciuta molto anche la location, perchè è possibile mangiare ai tavolini sul marciapiede, immergendosi completamente nella vita di Barcellona. Altro punto a favore: dei calici enormi di Sangria, con scritte troppo simpatiche:

GRANJA LA CATALANA: Localino in Sant Gervasi, dove è possibile assaggiare ottimi churros, in una location in questo caso anche instagrammabile (per dire molto carina e ben curata), grazie alle pareti e al mobilio tutto a tema blu:

BOQUERIA: il mercato tradizionale di Barcellona, non la mia tappa culinaria preferita, ma la tradizione vuole che sia imperdibile per un tour del gusto in città.

Locali insoliti e rooftop di Barcellona

Barcellona nasconde tantissimi localini particolari, secret bar e rooftop da togliere il fiato, quindi non potevo farmi mancare un salto in qualcuno di questi.

DECAMERON CAFE’: in zona Ciutat Vella, questo bar carinissimo si nasconde dentro una libreria, LA CENTRAL. Onestamente, mi aspettavo qualcosa di meglio sia come location che come offerta, per non parlare dei prezzi! Insomma, non vi consiglio di correrci ma comunque vi rendo nota la sua esistenza perché è un luogo tranquillo dove ripararsi dal caos cittadino e bere un caffè. Se avete paura dei piccioni, però, non entrate: sono davvero OVUNQUE:

MONK: IL MIO LOCALE PREFERITO IN ASSOLUTO è questo secret bar in zona Ciutat Vella. L’ingresso sembra un minimarket di quelli indiani, ma si nota perchè fuori c’è un bodyguard ed una corda lascia passare. Non ci sono parole d’ordine o robe simili, bisogna solo entrare e dirigersi verso la porta giusta. Il locale all’interno è davvero pazzesco ed i cocktail sono ottimi. SUPER PROMOSSO!


SERCOTEL ROSELLÓN: un hotel in zona Sagrada Familia, dotato di un rooftop incredibile su questa meraviglia, che regala una vista indimenticabile. Particolare che ho adorato: si paga solo la consumazione. Io e le mie amiche abbiamo pagato 14,00€ in tre per una sangria spettacolare. Mi raccomando: PRENOTATE SUL SITO DELL’HOTEL CON LARGO ANTICIPO:


HOTEL COLÓN: un altro hotel meraviglioso con rooftop con vista sulla Cattedrale, dove vi consiglio di andare in orario tramonto per emozionarvi sul serio. Anche in questo caso si paga solo il costo del drink, ma la prenotazione non è richiesta. In ogni caso, prevedete di restare un bel po’ perché con il tempo si liberano i tavoli ed avrete modo di accedere alle sedute con una vista migliore.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:

Come sempre, poiché so quanto è importante, vi lascio il 10% di sconto sull’assicurazione di viaggio. Mi raccomando non partite mai SENZA. Vi basterà cliccare sull’immagine qui sotto per ottenere lo sconto:

Spero il mio articolo vi torni utile per il vostro prossimo viaggio a Barcellona e…ci vediamo in giro per il mondo!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *