Sono stata a Madrid davvero tanti anni fa, nel 2017. Nonostante questo, ancora oggi ricordo il sapore della miglior paella mai assaggiata (nonostante non sia prettamente tipica di Madrid), l’emozione inspiegabile davanti la Guernica e la meraviglia del Parco del Retiro.

Come ogni città spagnola, anche la capitale incanta per le sue incredibili aree verdi, l’arte che ospita da ogni parte del mondo e la fruibilità di meravigliosi mezzi di trasporto. Nonostante questo, secondo me si distingue dalle altre perle spagnole per aver un’impronta più marcatamente cittadina.

Madrid, inoltre, sta emergendo come un esempio di città impegnata nella sostenibilità ambientale e mi è sembrato perfetto parlarne proprio in occasione del progetto Spagna Green, promosso dall’Ente del Turismo spagnolo in Italia.

Cosa fare a Madrid in 4 giorni

Ci tengo a precisare che sono una persona estremamente lenta durante i suoi viaggi e per lenta intendo che voglio godermi ogni cosa. Quindi, anche se ultimamente va di moda dire che si possono visitare le città in poche ore, vi prego di dedicare a Madrid almeno 4 giorni…i suoi musei ed i suoi parchi richiedono la giusta calma.

Vi condivido, quindi, l’itinerario da me seguito nel 2017:

Giorno 1: I must della città

  • Puerta del Sol: piazza iconica di Madrid, circondata da importanti edifici storici, come la Casa de Correos e la statua dell’Orso e del Miracolo, simbolo della città.
  • Monastero de las Descalzas Reales: proprio nel centro di Madrid, si tratta di un convento per le donne aristocratiche fondato nel XVI secolo da Giovanna d’Austria. Sono consentite solo visite guidate, fatta eccezione per il mercoledì ed il giovedì dalle 16 alle 18:30 (ma controllate sempre i siti ufficiali).
  • Plaza Mayor: è una delle piazze più belle e più vivaci della città.
  • Palazzo Reale: Il palazzo reale ed i suoi giardini meritano assolutamente una visita, meglio però prenotare il biglietto con un po’ di anticipo.
  • Cattedrale Almudena: molto vicina al Palazzo reale, merita una visita anche solo da fuori.

Giorno 2: tra musei e parchi

  • Museo Reina Sofia: è uno dei musei più famosi al mondo come custode d’arte contemporanea, inclusa l’opera iconica di Picasso, la “Guernica“. Davvero imperdibile, ma vi consiglio di prenotare il biglietto in anticipo.
  • Museo El Prado: parliamo del museo più importante della città, con un numero infinito di opere d’arte di artisti come Velàzquez, Goya e Rubens. Vi consiglio sia di prendere il biglietto con netto anticipo, sia di studiarvi quali opere vedere sul sito del museo, così da non perdervi all’interno.
  • Gran Via: è una delle strade principali di Madrid, da non perdere una passeggiata tra i suoi negozi.
  • Plaza de Cibeles: famosa per la sua fontana ed il maestoso Palazzo delle Comunicazioni.
  • Puerta de Alcalà: arco iconico, merita giusto uno scatto.
  • Parco del Retiro e Palazzo di Cristallo: per terminare quella che è stata la mia giornata preferita, non poteva mancare una visita ad uno dei parchi più belli che io abbia mai visto ed al suo meraviglioso Palazzo di Cristallo.

Giorno 3: Matteo tra stadi e meraviglia

  • Tempio di Debod: il tempio di Debod è una delle attrazioni che più sognavo di vedere a Madrid e non ha deluso affatto le mie aspettative. Tra l’altro è visitabile anche all’interno e, se la memoria non mi inganna, gratuitamente.
  • Plaza de España: altra piazza simbolica della città, dove sicuramente vi troverete di passaggio.
  • Stadio del Real Madrid: lo stadio del Real Madrid non mi ha emozionata affatto e, secondo me, anche se sono un’amante del calcio, è evitabile. Matteo non è d’accordo con me, quindi vi lascio comunque il link per il biglietto.

Giorno 4: Il mercato ed i tori

  • El Rastro: aperto ogni domenica o nei giorni festivi, è un mercato davvero famoso a Madrid. Io l’ho adorato, da non perdere.
  • Las Ventas: La Plaza de Toros de Las Ventas è la più importante plaza de toros della Spagna, si trova nel quartiere di Salamanca e, anche se non sono una sostenitrice della corrida, ho comunque deciso di visitare questa meravigliosa piazza.

Madrid: 10 idee per gite in treno con partenza dalla capitale

Per darvi un’alternativa, ho deciso di consigliarvi 10 gite fuori porta che potete fare partendo in treno da Madrid:

  1. Toledo: a soli 30/40 minuti da Madrid, è una città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è nota in tutto il mondo per la sua bellezza inestimabile. Qui si trova anche il Museo di El Greco, dedicato al pittore manierista Doménikos Theotokópoulos (il cui pseudonimo fu proprio El Greco), che visse in questa città per 37 anni, lasciando un’impronta indelebile.
  2. Segovia: a circa un’ora dalla capitale, è famosa per il suo incredibile acquedotto romano, il maestoso Alcázar e la splendida cattedrale gotica.
  3. Ávila: con più o meno 2 ore di viaggio, si raggiunge questa città circondata da mura medievali, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
  4. El Escorial: a circa un’ora di treno da Madrid, deve essere visitata assolutamente per il suo maestoso monastero ed il palazzo reale.
  5. Cuenca: ad un’ora di distanza, Cuenca è famosa per le sue case appollaiate sulle scogliere e per le “case appese“. Il centro storico è dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
  6. Salamanca: sempre a due ore da Madrid si trova Salamanca, con la sua università e la sua vivacità.
  7. Valladolid: a circa un’ora e qualche minuto di treno, è una vivace sede universitaria. La città gode di un’intensa vita culturale. Le sue processioni di Pasqua sono una vera e propria sfilata di opere d’arte sacra e sono state dichiarate di Interesse Turistico Internazionale. Anche il suo Museo Nazionale di Scultura è molto interessante da scoprire.
  8. Aranjuez: a soli 45 minuti, merita una visita per i suoi giardini reali, i suoi palazzi e le sue fontane.
  9. Alcalá de Henares: un’oretta da Madrid e si giunge nella città natale di Miguel de Cervantes, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
  10. Chinchón: sempre con un breve viaggio in treno, si può visitare questa perla spagnola poco nota.

Tutte le distanze menzionate fanno riferimento ad un viaggio in treno. Vi consiglio di leggere anche questo articolo sul sito dell’ente del turismo spagnolo, che vi sarà sicuramente d’aiuto: Escursioni da Madrid.

Come arrivare dall’aeroporto in centro e come spostarsi

Per raggiungere il centro città di Madrid dall’aeroporto, ci sono diverse opzioni:

  • Bus espresso: vi lascio l’articolo dettagliato su questo fantastico servizio di trasporto;
  • Il treno suburbano, Cercanías, che collega l’aeroporto con varie stazioni nel centro di Madrid. La linea C-1 parte dall’aeroporto e passa per stazioni come Atocha e Chamartín, il viaggio dura circa 25-30 minuti.
  • La linea di metropolitana 8;
  • Taxi e servizi di trasferimento privato.

All’interno della città, invece, è comodissima la metro. Io mi sono spostata sempre così. Qui potete trovare tutte le informazioni sull’abbonamento turistico.

Quando visitare Madrid

La primavera e l’autunno sono considerati i periodi ideali per visitare la città, con temperature medie che oscillano tra i 15°C e i 25°C.

Vi ricordo, invece, che Madrid è caratterizzata da inverni molto freddi (io ho trovato la neve anche a Marzo) ed estati davvero caldissime.

Dove alloggiare/mangiare a Madrid

Madrid è una città abbastanza tranquilla, la miglior soluzione è alloggiare sulla Gran Via se si vuole avere tutto a portata di mano, ma in ogni caso la metro funziona ottimamente.

Io, personalmente, ho alloggiato all’Hotel Los Condes e mi sono trovata molto bene.

Anche per il cibo a Madrid non avrete grandi problemi, ma mi raccomando di provare il ristorante La Paella de la Reina 39, dove ho mangiato una paella incredibile, nonostante non sia il piatto tipico della città.

Progetto Spagna green: Madrid sostenibile

Madrid è una città impegnata nella sostenibilità ambientale, infatti promuove trasporti pubblici, le piste ciclabili e la pedonalizzazione di alcune aree urbane. Inoltre, punta sull’adozione di energie rinnovabili e la sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti. Anche la presenza di meravigliosi parchi e destinazioni naturali raggiungibili in treno, la rendono una meta assolutamente green.

Se volete aiutare la Spagna e Madrid a portare avanti nel migliore dei modi la loro missione ambientale, vi consiglio di effettuare il test “SCOPRI CHE TIPO DI VIAGGIATORE GREEN SEI”, promosso dall’Ente del Turismo Spagnolo in Italia, per incoraggiare i viaggi sostenibili in questo paese, che sempre di più sta raggiungendo risultati incredibili sul tema del rispetto ambientale.

All’esito del test potrete scaricare una tra tre possibili guide, in base alle vostre risposte. Vi lascio il link per provarlo: FAI IL TEST SCOPRI CHE TIPO DI VIAGGIATORE GREEN SEI.

Sconto del 10% sull’assicurazione di viaggio

Sapete benissimo che per me è impensabile partire senza assicurazione di viaggio, per questo motivo vi lascio il link per provare quella a cui mi affido abitualmente io, con il 10% di sconto (vi basterà cliccare sull’immagine qui sotto).

Come sempre, spero che questo articolo vi torni utile per il vostro prossimo viaggio a Madrid, ci vediamo in giro per il mondo!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *