Oggi voglio portarvi in tre locali davvero carini, dove fare una merenda particolare (ma non solo) a Roma. Infatti, come spero abbiate capito, seppure passo gran parte della mia vita in giro per l’Italia e per il mondo, in realtà sono quella che viene definita “Romana de’ Roma“.
Nata e cresciuta nella capitale, ho provato ogni suo locale, bar, pasticceria e ristorante. Non c’è nulla che la città eterna può nascondermi ormai (falsissimo, la conosco meno di qualunque altra città Europea proprio perché è la mia).
In ogni caso, proprio perché vivo nella città più bella del mondo, ma anche la più caotica, ho imparato a scegliere con cura posticini particolari dove andare a rilassarmi in pausa pranzo, a lavorare o fare merenda. Ovviamente, ce ne sono centinaia. Oggi, però, inizierò con la top 3 dei locali che hanno conquistato il mio cuore negli ultimi mesi. Apriamo le danze.
Caffè Bistrot del Chiostro del Bramante – Sala delle Sibille
Iniziamo con la più social, super pubblicizzata su Instagram e Tik Tok fino a qualche mese fa: la sala delle Sibille nella Caffetteria del Chiostro del Bramante, sito all’Arco della Pace, 5.
Il Chiostro è un meraviglioso edificio di epoca rinascimentale, progettato dall’architetto Donato Bramante. Oggi ospita moltissime mostre ed è considerato uno degli elementi di maggior spicco della Chiesa di Santa Maria della Pace.
All’interno del Chiostro si trova anche una caffetteria, dove è possibile accedere dallo stesso ingresso principale che si varca per le mostre, salendo poi al piano superiore.
La caffettiera è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00 ed il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 21:00.
Oltre la sala classica, è presente anche la famosissima Sala delle Sibille. Qui potrete gustare il vostro pasto circondati dall’opera di Fallen Fruit: “Trappola d’Amore a Pleasure Palace”, 2021, che riveste le pareti e gli arredi. Dalla sala è anche possibile osservare l’affresco “Le Sibille” di Raffaello Sanzio, all’interno della Basilica di Santa Maria della Pace.
Devo ammettere che è uno dei posti più belli dove ho fatto merenda. Assolutamente da non perdere!
Bibliobar – Castel Sant’Angelo
Sul lungotevere Castello, a pochi metri da Castel Sant’Angelo, è possibile incontrare un posticino davvero pazzesco per chi lavora da remoto o semplicemente ama leggere!
Sto parlando del Bibliobar, un bar che offre una selezione di dolci, panini, pizzette e bibite che è possibile gustare ai tavoli tra librerie e musica meravigliosa, il tutto con vista su Castel Sant’Angelo!
Inoltre, il BiblioBar è anche una biblioteca! Infatti, tutti i libri sono consultabili e disponibili per il prestito. Oltre al fatto che è possibile prendere un libro, lasciandone uno proprio.
Dulcis in fundo, i tavoli sono dotati di prese elettriche, così da permettere a chi lavora in smart di portarsi il computer e lavorare in questo luogo da favola.
Particolarità che renderà felice i genitori: all’esterno è presenta anche una carinissima area giochi per i più piccoli.
Gli orari sono i seguenti:
- Lun.: 07:00 – 20:00
- Mar./ Mer./Gio./ Dom. : 07:00 – 23:59
- Ven./Sab.: 07:00 – 02:00
Canova Tadolini – Via Del Babuino
Chiudo la lista dei consigli con il bar caffetteria Canova Tadolini, in Via del Babuino, 150/a.
Questo locale è davvero particolare perché è il locale utilizzato come studio di uso di scultura da Adamo Tadolini, allievo prediletto di Antonio Canova.
In queste sale è possibile prendere un caffè o gustare un pasto, circondati da due secoli di scultura italiana. Insomma, se questa non è una merenda particolare a Roma, avete gusti davvero difficili!
Per quanto riguarda gli orari:
- Il bar caffetteria è aperto tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 24:00
- Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 23:00
- Per visitare l’area del museo, il personale mi ha detto che bisogna andare dalle 8:00 alle 11:00.
Chiaramente non stiamo parlando di un locale dove i prezzi sono economici, ma se considerate la magnificenza del posto, mi sembra assolutamente giusto.
Spero che questo articolo su dove fare una merenda particolare a Roma vi torni utile. Vi ricordo che sul mio blog potete anche trovare l’articolo sul tour del biblioteche di Roma che potete facilmente abbinare a queste pause gustose nella capitale. Ci vediamo in giro per il mondo!