La Moschea di Bani Hashim: Abu Dhabi nascosta

Ad Abu Dhabi esiste una Moschea a dir poco meravigliosa, blu e dorata, immersa in un contesto completamente orientale, a pochi minuti di macchina dalla ben più famosa Gran Moschea Dello Sceicco Zayed. Sto parlando della Moschea di Bani Hashim.

Questo luogo sacro è sorprendente per la sua bellezza e l’incredibile somiglianza con la Cupola della Roccia, molto più famosa, che si trova a Gerusalemme.

Sono felicissima di aver scoperto questo posto grazie a delle foto online, mentre cercavo luoghi insoliti ad Abu Dhabi, perchè dopo il caos della Moschea Bianca (in ogni caso meravigliosa), mi è sembrato di immergermi davvero in un’atmosfera sacra ed incontaminata. Infatti, questa Moschea dai colori accesi e meravigliosi, è immersa in un silenzio ed in una pace difficili da trovare ad Abu Dhabi o Dubai. Ve la consiglio assolutamente, soprattutto se amate l’architettura come Matteo o scattare foto a luoghi insoliti come me!

DOVE SI TROVA LA MOSCHEA DI BANI HASHIM

La Moschea di Bani Hashim, ad Abu Dhabi, si trova esattamente a 10 minuti di macchina dalla Gran Moschea dello sceicco Zayed.

Di per sè, trovarla non è difficile. Il problema è che nessuno la conosce, nemmeno le persone del posto. Per far capire dove volevo andare al taxista e ad altre persone del luogo, infatti, ho cercato direttamente le foto su Google, digitando “Moschea Bani Hashim“. Comunque, nemmeno questo è bastato.

Quindi, per facilitarvi il compito, ecco cosa vi converrà fare: vi basterà inserire “Bani Hashim Mosque” su Google Maps o mostrare queste coordinate al guidatore del vostro taxi: “Bani Hashim Mosque, CF5V+MGJ – Rabdan – Abu Dhabi“. Infatti, quando l’ho nominata all’autista che mi accompagnava, all’inizio è rimasto piuttosto sorpreso. Ma non appena gli ho mostrato le coordinate, si è orientato.

Vi consiglio di chiedere al taxi di aspettarvi, il tempo di ammirare per dieci minuti la moschea dall’esterno, perchè si trova in una zona non frequentata dai turisti e dunque non fornita di servizio taxi. Io sono stata molto fortunata, perchè a chiedermi se avessi bisogno di un passaggio al ritorno è stato lo stesso guidatore, che non mi ha nemmeno fatto pagare per il tempo di attesa.

VISITA ALLA MOSCHEA

La moschea di Bani Hashim non è una meta turistica, dunque credo sia visitabile all’interno come un qualunque luogo sacro, ovviamente con gli adeguati indumenti. Onestamente io, nonostante alcuni credenti mi abbiano detto di poterla ammirare senza problemi, non mi sono sentita di disturbare la pace di un luogo che si è salvato dall’over tourism. Quindi, mi sono sentita fortunata anche solo per il fatto di poterla ammirare dall’esterno, che merita davvero tanto.

Vi consiglio assolutamente di andare, perchè la struttura è veramente bellissima. In ogni caso, se l’interno vi incuriosisce particolarmente, potete chiedere ai locals se potete entrare. Nel mio caso, ad esempio, ho avuto una risposta positiva anche se poi ho deciso di restare fuori.

Vi lascio delle foto dell’esterno per invogliarvi a visitarla e vi consiglio di seguirmi sui miei canali social per vedere video e foto del mio viaggio ad Abu Dhabi:

Se avete domande, vi aspetto nei commenti.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *