Moschea di Jumeirah a Dubai: cosa devi sapere

Moschea di Jumeirah Dubai

La Moschea di Jumeirah, o Jumeirah Mosque, si trova a Dubai, nella zona di Jumeirah beach ed è la più grande della città.

In questo luogo viene seguita la filosofia tipica di Dubai “Porte aperte, menti aperte“, infatti il luogo di culto è visitabile anche dai non musulmani e perfino dalle donne, seppure a determinate condizioni che adesso vedremo.

Prima di inoltrarmi nelle informazioni pratiche, voglio darvi un consiglio dal profondo del cuore: non perdete questa visita. Per me, come per tutte le persone con cui ho avuto modo di confrontarmi, è stata davvero illuminante. Non posso dire di condividere a pieno la filosofia islamica, ma dopo questa esperienza posso dire di conoscerla realmente, con meno tabù e pregiudizi.

Come visitare la Moschea di Jumeirah a Dubai

Come appena detto, la filosofia di questo luogo di culto è quella di aprire le porte a tutti per creare uno scambio culturale genuino e che riesca a far dialogare tra di loro le diverse credenze religiose. Sinceramente, mi ha emozionata tantissimo questa voglia di raccontarsi da parte del popolo di Dubai.

Per accedere alla Moschea, però, è necessario seguire delle regole:

  1. Visita guidata obbligatoria: è possibile ammirare la meravigliosa struttura dall’esterno ma, se si vuole proseguire anche all’interno, sarà necessario prendere parte alla visita guidata.
  2. Abbigliamento adatto: per entrare nella moschea gli uomini devono avere un abbigliamento adeguato, si consigliano pantaloni sotto il ginocchio e magliette a mezze maniche. Le donne devono avere anche spalle e capo coperti. In ogni caso, all’interno del luogo di culto vi verranno dati in prestito i vestiti adatti, se necessario.

La zona non è servita bene dalla metro, infatti la fermata più vicina è abbastanza distante. Vi consiglio, invece, di prendere un taxi, che a Dubai è un mezzo di trasporto estremamente economico.

Come funziona la visita guidata:

La visita alla Moschea si tiene tutti i giorni, tranne il venerdì, alle 10:00 o alle 14:00. Tramite il sito ufficiale è possibile anche prenotare un tour privato. In ogni caso, al prezzo di circa 8,50€ io ho partecipato alla visita di gruppo della mattina, prenotata direttamente il giorno stesso recandomi alla biglietteria, circa mezz’ora prima. Mi raccomando, controllate sempre il sito ufficiale per le informazioni aggiornate.

Appena arrivati vi aspetterà un buffet di prodotti tipici, che si chiama Fuala ed è un leggero rinfresco tipico degli Emirati, gentilmente offerto dalla Moschea. Inoltre, troverete anche il cappuccino con il latte di cammello (da pagare a parte).

Dopo aver provato qualche specialità, una guida inizierà a raccontarvi la storia della Moschea nell’aria biglietteria. Successivamente vi mostrerà il rito del lavaggio a cui si sottopongono i musulmani prima della preghiera, vi farà visitare l’interno del luogo sacro e vi farà assistere anche alla lettura del Corano.

La visita dura circa un’ora/un’ora e un quarto e per me è stata un’esperienza davvero incredibile che consiglierei a chiunque.

Consigli per l’itinerario di un giorno

Vi consiglio di inserire questa visita lo stesso giorno della Moschea Iraniana e della gita nel deserto (di cui vi parlerò nei prossimi due articoli). Infatti, la visita alle due moschee vi occuperà buona parte della mattinata, tempo di pranzare e andare alla scoperta delle dune.

Come al solito, spero che il mio articolo sulla Moschea di Jumeirah vi sia stato utile, ma potete sempre farmi le vostre domande nei commenti o su Instagram. Seguitemi, infatti, sui miei canali social per foto e video dei miei viaggi!

Articoli consigliati

4 commenti

  1. Non ho mai visitato una moschea.. è super interessante davvero! Mi piacerebbe tantissimo conoscere meglio questa cultura che sento così lontana da me e che forse non capisco a pieno.. grazie per avercelo raccontato un po’!

    1. Per me è davvero importante trasmettere quello che imparo in viaggio, mi riempiono di gioia le tue parole 🙂

  2. […] ne valesse la pena. Così, la mattina in cui ho visitato la Moschea di Jumeirah (di cui parlo in questo articolo) ho chiesto alla guida se mi consigliasse di fare una passeggiata anche verso l’altro luogo […]

  3. […] Se volete fare un’esperienza totalmente immersiva nella realtà di Dubai, forse è più adatto visitare la Moschea di Jumeirah e la zona circostante (articolo sul mio blog sulla moschea). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *