Durante il mio meraviglioso soggiorno in Trentino, ho alloggiato al B&B Larix, a Mocenigo, in Val di Non. Per questo motivo, la prima escursione che mi sono regalata è stata proprio la passeggiata del Lez. Una meravigliosa e facilissima camminata, con vista sulle Maddalene e completamente immersa nel verde.

Questo sentiero, nonostante sia assolutamente percorribile con i bambini e la sua bellezza, è stato quello che ho trovato meno affollato durante il mio viaggio. A dire il vero, eravamo solo noi ed un simpatico signore di uno dei paesi nei dintorni. Non facile, ad Agosto, trovare tanta pace in queste zone. Quindi, ecco un motivo in più per andare!

Consigli prima di intraprendere il percorso:

Prima di inoltrarvi lungo il sentiero può esservi utile sapere che non necessita di un abbigliamento eccessivamente tecnico. La strada è perlopiù pianeggiante e ben tenuta. Andranno benissimo delle scarpe da trekking basico.

I parcheggi si trovano sia a Mocenigo che a Lanza, dunque state tranquilli. La zona, come vi ho detto, non è affatto affollata.

Durante le mie tappe, nei paesini, ho incontrato diverse fontanelle , quindi vi basterà una borraccia da riempire per dissetarvi. Invece, non ho trovato molti bar. C’è un supermercato a Rumo ed un bar a Corte Inferiore. Dunque, portate sempre uno snack con voi!

Piccolo avvertimento, anche se è ampiamente segnalato: parliamo di una delle zone dove è presente l’orso. Quindi mi raccomando, prudenza e responsabilità sempre. Non lasciate il cane libero e cercate di adottare gli accorgimenti necessari. Nonostante io ami fare percorsi nella natura, non mi ritengo un’esperta di orsi, dunque vi invito caldamente ad informarvi su quali atteggiamenti assumere in caso di incontri ravvicinati, sui siti degli esperti (io consulto sempre il sito WWF). Queste accortezze aiuteranno una meravigliosa convivenza tra noi ed i veri abitanti della natura.

Infine, se non sapete dove mangiare, vi segnalo che a Marcena c’è un ottimo ristorante: il Cavallino Bianco. Vi consiglio di chiamare prima ed avvertire se è con voi un cane, perchè è sempre pieno ed ha bisogno di organizzare al meglio i tavoli.

La passeggiata del Lez: le mie tappe:

I percorsi del Lez partono dalla piazza centrale di Lanza, un paesino in Val di Non, zona Rumo. Io alloggiavo a Mocenigo, dunque ho raggiunto il punto di inizio direttamente a piedi in cinque minuti.

Arrivata alla piazza ho trovato subito il tabellone con tutte le indicazioni, infatti sono moltissimi i percorsi percorribili e di diversa difficoltà. Sono comunque perfettamente segnalati e spiegati.

Essendo il mio primo giorno (quindi reduce da un viaggio di otto ore in macchina, partendo da Roma il giorno prima) ed avendo con me il mio beagle di 15 anni, ne ho scelto uno facilissimo: quello di colore verde, che poi ho modificato in corso di camminata.

Da Lanza, quindi, ho iniziato la strada in salita che passa tra le case e mi sono trovata ad un bivio con le indicazioni. Qui sono andata a destra, poco dopo al crocifisso sono di nuovo andata a destra e da qui è iniziata la vera meraviglia.

Si intraprende una passeggiata in mezzo ai prati, con vista sulle Maddalene e circondati da un verde emozionante. Ad un certo punto si entra anche ne bosco e subito la frescura regala un dolce piacere.

Dopo una mezz’oretta sono arrivata ad un nuovo bivio, potevo continuare dritta per l’area pic nic o scendere per Corte inferiore. Ho scelto la seconda opzione ed in cinque minuti mi sono trovata in paese, dove c’era anche un bar ed una fontanella panoramica.

Da qui ho iniziato a mixare i colori dei percorsi, ho seguito per un po’ il viola e poi il grigio, passando per Corte Superiore ed arrivando finalmente a Mocenigo, dove si trovava il mio B&B.

Il tempo di percorrenza per il nostro giro è stato di circa 3 ore, con molte pause ed un ritmo abbastanza tranquillo.

Spero che la mia Passeggiata del Lez vi sia piaciuta, fatemi sapere se percorrerete lo stesso sentiero. Come sempre, vi invito a seguirmi sui miei canali social per immagini e video dettagliati dei miei viaggi.

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *