Procida è un’isola meravigliosa ed i luoghi di Massimo Troisi, nel film “Il postino“, sono il motivo principale per cui da tempo immemore sognavo di visitarla.

Intanto, se vi interessa l’itinerario completo e più generale che ho seguito durante il mio viaggio in questo luogo incantato, potete trovarlo in questo mio articolo: itinerario completo Procida.

Tornando al film, per chi non lo sapesse, si tratta di uno dei capolavori del cinema italiano, che narra la storia di un postino quasi analfabeta, che ha la fortuna di recapitare la corrispondenza a Pablo Neruda, in esilio sull’isola. Tra i due nascerà una simpatica amicizia, soprattutto perché Mario (il postino) avrà bisogno di un aiuto per conquistare Beatrice, la ragazza che ama. Insomma, si tratta di una pellicola che esalta il potere della poesia come linguaggio universale e dono presente dentro di noi. Potevo non amarlo proprio io, che sono nata con carta e penna in mano?

Ma scopriamo, nel dettaglio, quali sono le zone di Procida che vediamo comparire nel film.

LA CORRICELLA

La Corricella - Procida

La Corricella non è il porto principale dell’isola, ma un porticciolo più piccolo e nascosto, che accoglie principalmente le barchette dei pescatori e di chi organizza le giornate in barca di un giorno per turisti.

A mio avviso, è la parte più bella e scenografica dell’isola. Non a caso, me la sono goduta da ogni belvedere possibile e ad ogni ora del giorno. Le sue casette colorate mi hanno letteralmente stregata.

Tra l’altro, qui è stata nominata una piazzetta in onore di Massimo Troisi davvero carina, dove la sera è possibile trovare qualche bancarella.

LA LOCANDA DEL POSTINO

Sempre sul porticciolo della Corricella si trova “LA LOCANDA DEL POSTINO“, il locale dove lavorava Beatrice e sono state girate moltissime scene della pellicola. Ovviamente, il ristorante fa di tutto per mantenere la location simile alle origini. Infatti, è stato emozionante vedere le scale dove la donna saliva nel film, anche dal vivo. Inoltre, all’interno è ricco di quadri ed è possibile anche notare qualche oggetto di scena. Non meno importante: La cucina è pazzesca, anche se i prezzi sono leggermente più alti della media (ma per me giusti e coerenti con qualità e location).

SPIAGGIA DEL POZZOVECCHIO

A Procida, tra i luoghi di Massimo Troisi ne “Il postino” più iconici, c’è sicuramente la spiaggia del Pozzo Vecchio. Qui sono state girate scene davvero emozionanti del film e la spiaggia è bellissima.

Si può raggiungere sia a piedi che in barca, è dotata di ombrelloni ma è possibile anche accedere liberamente.

Il mare è molto bello, ma consiglio di visitarla al pomeriggio perchè la mattina resta in ombra.

PIAZZA DEI MARTIRI E CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Infine, vi consiglio con tutto il cuore di passeggiare tra le viuzze dell’isola, così da capitare sia in Piazza dei Martiri, dove si trovava l’ufficio postale di Mario, sia davanti la Chiesa di Santa Maria Delle Grazie, che ha fatto da sfondo a diverse scene del film.

Alcune citazioni dal film “Il Postino“:

Vi riporto di seguito tre delle mie citazioni preferite del film:

Molto meglio dire male qualcosa di cui si è convinti, che dire bene quello che vogliono farci dire gli altri.

Quando la spieghi, la poesia diventa banale.

Voi volete dire, allora,che il mondo intero…è la metafora di qualcosa?”.

Come sempre, vi invito a seguirmi sui social per contenuti video e fotografici dei miei viaggi. Spero andrete a Procida, soprattutto se siete fan de “Il Postino“, vi posso assicurare che è un’emozione unica davvero. Ci vediamo in giro per il mondo!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *