Qasr Al Watan Abu Dhabi: tutto quello che devi sapere

Qasr Al Watan Abu Dhabi

La mia visita alla capitale degli Emirati Arabi è stata molto breve (un solo giorno) ma intensa. Ovviamente, durante il mio soggiorno non poteva mancare una visita al Qasr Al Watan di Abu Dhabi, il palazzo presidenziale ed a mio avviso anche una delle opere architettoniche più belle mai viste.

Anche in questo caso, il lusso la fa da padrone, ma le decorazioni sono di un’eleganza incredibile e la bellezza delle sale mi ha davvero emozionata.

Insomma, secondo me si tratta di una delle tappe imperdibili durante il vostro viaggio in questo paese fatto di meraviglia e cultura.

Qasr Al Watan di Abu Dhabi: la sua funzione

Qasr Al Watan è il palazzo presidenziale, o palazzo della nazione, di Abu Dhabi. Nello specifico, ha aperto le porte al pubblico l’11 marzo 2019 ed è pensato come un omaggio al patrimonio culturale emiratino. Infatti, questa splendida struttura monumentale vuole rendersi simbolo della cultura e della storia nazionale.

Oggi è sede di lavoro e cerimonie ed ospita gli uffici del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, del Vicepresidente e Sovrano di Dubai, lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, e del Principe Ereditario e Vice Comandante delle forze armate, lo sceicco Mohamed Bin Zayed Al Nahyan.

La visita è pensata per far comprendere meglio il sistema di governo del paese e dà accesso alla camera del Consiglio Supremo, oltre che alle sale riservate ai capi di stato e ai vertici ufficiali.

Il palazzo è di marmo e pietra bianchi, colore che simboleggia purezza e pace.

La visita al Qasr Al Watan: cosa vedere e quanto tempo ci vuole

Per visitare tutto il palazzo secondo me ci vogliono almeno tre ore. Come sempre, dipende da che tipi di viaggiatori siete. Io sono lenta, adoro fare le foto ed ammirare i dettagli. Insomma, sono davvero il tipo di persona che si dilunga. Posso anche aggiungere, però, che visitare con troppo fretta questo palazzo non avrebbe alcun senso: perdereste tutto il senso di grandezza che emana.

La visita ufficiale inizia al Visitor Center, dove potrete fare direttamente i biglietti e sarete sottoposti ai controlli di sicurezza tipici di un palazzo politico.

Superati i controlli potrete salire sul bus navetta, gratuito perché incluso nel biglietto acquistato per la visita, che vi condurrà finalmente di fronte al maestoso palazzo. Da qui, inizia la vera magia.

Scesi dal bus vi troverete subito di fronte al colonnato e al meraviglioso edificio completamente bianco, non si può descrivere la bellezza quindi vi lascio direttamente qualche foto:

A questo punto, potrete entrare davvero nel Qasr Al Watan, attraverso un immenso portone che vi condurrà nella Grande Sala, The Great Hall, dove si trova la meravigliosa cupola di 37 metri di diametro, tra le più grandi del mondo.

Da qui vi basterà iniziare a camminare attraverso le sale centrali, circondati da lampadari incredibili, pavimenti decorati nel minimo dettaglio, pareti oro e meravigliosi disegni azzurri per scoprire ogni angolo del palazzo.

Le aree da visitare sono diverse, quindi ecco un breve elenco ed una mappa del palazzo (presa dal sito ufficiale):

  • La Grande Sala: come detto, è la prima stanza in cui vi troverete dopo aver varcato il grande portone d’accesso e qui non dovrete fare altro che godervi le decorazioni, gli archi e l’immensa cupola. Gli occhi vi si riempiranno di oro, blu e bianco. Da qui si arriva a tutte le altre zone del palazzo.
  • Il potere delle parole: partendo dalla Grande Sala probabilmente colpirà subito il vostro sguardo un’opera d’oro e ovale, fatta di filamenti aggrovigliati. Si tratta della scultura di Mattar Bin Lahej, “Il Potere delle Parole”, che riproduce con i caratteri arabi la dichiarazione dello sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan: “La ricchezza non è denaro o petrolio; la ricchezza risiede nelle persone ed è inutile se non dedicata a servire le persone“.
  • I doni presidenziali: una raccolta di regali che rappresentano i buoni rapporti tra gli Emirati Arabi Uniti e il mondo.
  • Spirito di collaborazione: in questa sala avvengono gli incontri ufficiali del Gabinetto degli Emirati Arabi Uniti e del Consiglio Supremo Federale.
  • Casa della conoscenza: lo scopo di questa stanza è spiegare l’influenza degli studi arabi sulla civiltà e sul progresso del nostro mondo. Qui è possibile ammirare una selezione di preziosi manufatti e manoscritti.
  • Banchetto presidenziale: la stanza dove i leader della nazione ospitano i principali dignitari del mondo.
  • La libreria: che raccoglie la vasta collezione di letteratura ed è gratuita.
  • La sala multimediale: all’inizio dell’esperienza del tour, i visitatori possono anche accedere ad una sala multimediale dove farsi scattare qualche foto ricordo. Se siete in viaggio negli Emirati, capirete subito che le foto nelle attrazioni principali sono un must.
  • Legma: il locale all’uscita del palazzo dove poter fare uno spuntino e non solo.

Dove si trova il Qasr Al Watan di Abu Dhabi e come arrivare

Il Palazzo Presidenziale si trova praticamente accanto all’Emirates Palace, davvero a pochissimi minuti di distanza, sulle Corniche.

Io l’ho raggiunto in taxi in due minuti dall’Emirates, ma è possibile accedere con l’autobus 034 o con la macchina.

Troverete un parcheggio visitatori gratuito e proprio qui vi sarà possibile riprendere anche l’autobus o il taxi.

Info e costi sui biglietti di ingresso

L’ingresso al Qasr Al Watan ha un costo di AED 65 per gli adulti e di AED 30 per i bambini.

Se volete acquistare i biglietti per lo spettacolo di luci Palace in Motion che si tiene ogni sera dopo il tramonto, i biglietti hanno un costo di AED 25 per gli adulti e di AED 12 per i bambini.

Personalmente, ho fatto i biglietti direttamente in loco senza fare fila.

Il Palazzo Qasr Al Watan è aperto tutti i giorni dell’anno nei seguenti orari: da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 17:30.

Consigli sulla visita: come vestirsi, orari consigliati ed eventi

Prima di lasciarvi, ecco qualche preziosa informazione per godere al massimo della visita:

  • Al Qasr Al Watan è possibile ammirare lo spettacolo Palace in Motion: uno spettacolo di luci e suoni che rende omaggio alla storia degli EAU. Lo show si ripete ogni 30 minuti dopo il tramonto. Gli orari possono variare, quindi controllate sempre sui siti ufficiali.
  • Trattandosi di un Palazzo molto importante e considerando la cultura locale, è richiesto un abbigliamento decoroso con ginocchia e spalle coperte.
  • Ci sono ampi parcheggi gratuiti.
  • Le foto ed i video possono essere fatti, ma non a scopi commerciali (in questo caso sarà necessario richiedere l’autorizzazione).
  • L’orario consigliato secondo me è il tramonto, perché la luce del sole farà splendere ancora di più il bianco della struttura.
  • Gli animali non sono ammessi.

Come al solito spero che questo articolo vi possa tornare utile e vi lascio il link degli altri miei scritti su Abu Dhabi. Ci vediamo in giro per il mondo!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *