Rotterdam è la città della fantasia nei Paesi Bassi, o almeno io adoro chiamarla così. Ricca di colori, zone del tutto diverse tra loro ed edifici di ogni tipo e forma, c’è solo da camminare con la testa per aria e restare estasiati!

Durante il mio soggiorno ad Amsterdam non ho potuto fare a meno di raggiungerla, infatti dista da quest’ultima solo un’ora e dieci di macchina.

Personalmente l’ho adorata e ve la super consiglio se avete diversi giorni da dedicare ai Paesi Bassi ma anche solo per un week – end toccata e fuga, non ve ne pentirete!

COSA FARE A ROTTERDAM:

Io a Rotterdam sono stata solo poche ore, perchè nella stessa giornata ho unito la visita a Kinderdijk e a l’Aia. Ma sono comunque riuscita a vedere quello che più mi interessava, perchè seppure graziosa la città è davvero piccolina e molto ben collegata (anche a piedi).

Ecco le mie tappe in poche ore:

  • Coolsingel: Una della vie principale di Rotterdam, dove ci siamo fermati per un rapido panino per poi iniziare la passeggiata fino al mercato.
  • Markthal: Il mercato tipico della città dove si può mangiare cibo di ogni tipo e che è famosissimo per le sue pareti colorate, veramente uno spettacolo. Questa era una delle tappe imperdibili per me e ve la super consiglio.
  • Oude Haven: Le famose case cubiche gialle della città, impossibile perderle se siete da queste parti! Erano la tappa imperdibile per Matteo, il mio compagno, e devo dire che ci hanno fatto davvero innamorare. Sono visitabili anche all’interno, pagando circa 3 €, una visita che potete saltare secondo me perchè sono caldissime e minuscole. Però la ragazza è stata veramente gentile e ha addirittura lasciato entrare il nostro cagnolino (seppure in braccio).
  • Erasmus bridge e Kop Van Zuid: Area più moderna della città, con edifici futuristici. Noi ci siamo goduti semplicemente la vista su questa parte della città.
  • Delfshaven: Forse il quartiere più caratteristico e bello di Rotterdam, dove troverete anche un mulino!

I DINTORNI

Durante il vostro on the road, vicini a Rotterdam non potete perdere:

  1. RETE DEI MULINI A VENTO DI KINDERDIJK, a 30 minuti di macchina, parco dei mulini ormai patrimonio Unesco (ne parlo nel mio articolo sui dintorni di Amsterdam).
  2. L’Aia, a 30 minuti di macchina e perfetta per una cena ed una bellissima serata.

Come sempre, spero che il mio articolo vi tornerà utile! Seguite il mio viaggio anche sulla mia pagina Instagram, vi aspetto!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *