Spagna Sostenibile: qualche spunto per viaggiare green

Spagna sostenibile

Oggi voglio dedicare un articolo alla Spagna come paese Sostenibile, un lato di questa nazione che ho scoperto grazie alla collaborazione con l’Ente del turismo spagnolo in Italia, che mi ha fatto capire quanto impegno questo paese sta mettendo per la tutela dell’ambiente e per educare i viaggiatori ad esperienze green.

Che sia attraverso l’implemento di piste ciclabili, il miglioramento dei mezzi pubblici e gli ottimi collegamenti in treno o con investimenti che coinvolgono l’energia verde, come l’eolico ed il solare, il paese è ormai un punto di riferimento per quanto riguarda le politiche ambientali.

Per questo motivo, ho deciso di sostenere la campagna Spagna Green, che prevede la compilazione di un test di pochissime domande, alla fine del quale vi verrà rilasciata una guida in PDF totalmente gratuita, in base al risultato che otterrete. Per fare il test cliccate qui: CHE TIPO DI VIAGGIATORE GREEN SEI.

Per scoprire di più sulla Spagna come paese sostenibile continuate a leggere l’articolo, scritto proprio grazie alle guide pdf ottenibili svolgendo il test.

Valencia: la capitale verde d’Europa

Dal punto di vista delle città, la Spagna presenta realtà perfettamente collegate con i mezzi pubblici, ricche di parchi ed aree verdi, dove si percepisce una visione completamente futuristica di realtà urbane che vivono in perfetta connessione con l’ambiente.

Uno degli esiti del test, infatti, potrebbe essere proprio “esploratore delle città sostenibili” e, ovviamente, la guida in PDF non poteva che riguardare la capitale verde d’Europa: Valencia.

Se volete approfondire cosa fare a Valencia ed avere tutte le informazioni necessarie sulla città spagnola, vi basterà leggere il mio articolo.

La Spagna sostenibile per gli amanti della vita all’aria aperta

Il secondo risultato possibile del test “che tipo di viaggiatore green sei”, potrebbe essere “avventuriero della natura“. In questo caso, la guida PDF riguarderà una serie di destinazioni naturali, perfette per chi ama l’attività outdooor.

Tra i consigli troverete le meravigliose Isole Canarie, aree spettacolari come i Pirenei e la Sierra Nevada ed un approfondimento sui parchi naturali:

  1. de Aigüestortes i Estany de Sant Maurici;
  2. de Cabañeros;
  3. de Doñana;
  4. de Garajonay;
  5. de Caldera de Taburiente;
  6. de la Sierra di Guadarrama;
  7. de la Sierra de las Nieves;
  8. de las Tablas de Daimiel;
  9. de los Picos de Europa;
  10. de Monfragüe;
  11. de Ordesa y Monte Perdido;
  12. de Sierra Nevada;
  13. de Timanfaya;
  14. del Teide;
  15. Marítimo-Terrestre de Cabrera;
  16. Marítimo-Terrestre de las Islas Atlánticas de Galicia.

Infine, verranno consigliate dieci attività da fare in natura, ma qui ve ne svelo solo tre:

  1. Las Médulas nel distretto di El Bierzo (Leòn)
  2. Surf a Los Caños de Meca (Càdiz)
  3. Immersioni a Lanzarote

La Spagna offre anche un gusto sostenibile

Terzo ed ultimo risultato possibile del test sarà “Esploratore Gourmet e sostenibile“. La Spagna offre una cucina davvero sensazionale, da italiana posso affermare che è una delle migliori al mondo, soprattutto perchè si base su prodotti a Km 0. A Valencia non si può non assaggiare la paella di pesce, a Malaga le tapas al porto, a Cordoba la Tortilla ed a Barcellona la Bomba de barceloneta.

Ma l’Ente del turismo nella sua guida fa di meglio e mette in risalto l’importanza ed il pregio del vino spagnolo, consigliando da nord a sud numerosi itinerari enoturistici, attraverso visite alle cantine ed i segreti della vinificazione, con corsi di degustazione.
Sulle vie del vino è possibile scoprire un immenso patrimonio culturale e naturale: dai luoghi del Don Chisciotte nella Mancia alla moschea di Cordova o il parco naturale della Sierra e i Canyon di Guara.

Gli itinerari enoturistici, soprattutto, offrono l’opportunità di conoscere spazi naturali straordinari e di gustare i prodotti tipici in modo totalmente green.

La bellezza della Spagna del Nord

Al di là della guide, ci tengo anche a parlare rapidamente di una zona della Spagna che negli ultimi sta prendendo sempre più piede nei circuiti dei viaggiatori amanti del green e della sostenibilità: il nord.

Questa zona della Spagna è nota per le montagne dei Pirenei, i suoi pittoreschi villaggi, l’incredibile Costa Verde (Costa delle Asturie) e l’atmosfera incantata delle città costiere come San Sebastian, Santander, Gijón e La Coruña.

Ricordiamo, inoltre, che nel nord della Spagna si trovano anche città come Bilbao e Santiago de Compostela.

Sul sito dell’Ente del turismo spagnolo vengono consigliate anche alcune zone del nord che si possono raggiungere in auto e sono ritenute tra le migliori destinazioni turistiche sostenibili al mondo secondo l’associazione internazionale Global Green Destinations. 

  • Terres de L´Ebre (Catalogna)
  • El Berguedà (Catalogna)
  • Pallars Jussà (Catalogna)
  • Torroella de Montgrí-l’Estartit (Catalogna)
  • Noja (Cantabria)

Inoltre, viene dedicato anche un articolo a tre delle spiagge più belle della zona:

  • Spiaggia di Rodiles (Asturie)
  • Spiaggia Los Locos (Cantabria)
  • Spiaggia di Barinatxe (Bizkaia)

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Vi lascio con il link allo sconto del 10% sull’assicurazione di viaggio, senza la quale ormai non parto più (vi basterà cliccare sull’immagine):

Come sempre, spero che questo articolo vi torni utile per il vostro prossimo viaggio in Spagna, ci vediamo in giro per il mondo!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *