Questo week end l’ho passato tra i vicoli bianchi di Sperlonga e mi sono resa conto di quanto poco io mi dedichi alla mia regione. Così, ho deciso di scrivere questo articolo sul borgo sul mare che più di tutti mi ricorda la Grecia e che posso raggiungere con due ore di macchina da Roma.

Sperlonga è davvero uno dei miei posti preferiti in assoluto nel Lazio, si tratta di un borgo silenzioso, dove i vicoletti bianchi invogliano a camminare all’infinito e gli affacci sul mare tolgono il fiato. Qui, il profumo del mare e la poesia antica la fanno da padrone. Non si può descrivere la pace che mi pervade mentre cammino tra i negozietti di souvenir, con il suono delle onde del mare in sottofondo.

Piccolo consiglio fuori dal coro: visitate Sperlonga in primavera o in autunno. Chiaramente, il mare è davvero bellissimo e merita un bagno estivo, ma per trovare il borgo non affollato vi sarà necessario puntare su una visita fuori stagione. Considerate anche che in aprile i romani si buttano comunque al mare!

Dove si trova Sperlonga e come arrivare

Sperlonga si trova in provincia di Latina, a circa due ore da Roma. Nei dintorni si trovano anche San Felice Circeo, Terracina e Gaeta e tutte insieme queste perle vanno a costituire la parte più bella del litorale laziale, almeno a mio modesto parere.

Dalla capitale, di solito, si percorre la strada Pontina. Vi consiglio di evitare i giorni di festa o le domeniche estive, perchè è una delle mete più amate dei romani: quindi, il traffico è assicurato.

Arrivati al paese dirigetevi direttamente verso il parcheggio multipiano. Attenzione: il piano terra è riservato ai residenti, quindi ricordate di parcheggiare al livello sopraelevato.

Cosa non perdere durante una passeggiata in uno dei borghi più belli d’Italia

Sperlonga è entrata a far parte dei circuito “I Borghi più belli d’Italia“, grazie alle sue casette bianche, le stradine strette e suggestive ed i suoi belvedere mozzafiato sul mare.

Assolutamente da non perdere quando si visita questa meraviglia laziale, oltre le sue spiagge meravigliose:

  • La Villa di Tiberio
  • Il Museo Archeologico Nazionale
  • La “Torre Truglia”
  • La chiesa di Santa Maria di Sperlonga
  • I vicoli del centro storico.

Inoltre, è bene ricordare che Sperlonga è stata Bandiera Blu per oltre 20 anni, grazie all’indescrivibile bellezza del suo mare.

Ovviamente, anche le specialità della casa non posso mancare durante un tour in questo splendido borgo. Vi consiglio, quindi, di provare un’ottima zuppa di pesce, le verdure locali, il Sedano Bianco di Sperlonga ed il suo famoso pesce azzurro.

Se poi amaTE vedere i borghi in festa, non mancate di visitare Sperlonga durante le feste dei Santi Patroni della città, S. Rocco e S. Leone.

Sperlonga e l’Odissea

Il borgo, oltre che per la sua indescrivibile bellezza, è reso famoso anche dal suo mistero “mitologico”. Infatti, secondo la leggenda, la zona corrisponderebbe all’antica città di Amyclae, fondata dai Lacooni. In realtà, da storia certa, risulta che furono i romani ad insediarsi per primi cin questo angolo di pura magia.

Inoltre, le grotte della zona risultano le protagoniste della storia di Ulisse e di Circe, insomma, è un borgo che urla “mitologia greca!”.

Per questo motivo, passeggiando per le vie del borgo, è possibile trovare frasi o riferimenti all’Odissea sui suoi muri. Questo perché nell’ottobre 2023 è nato il progetto di Sperlonga Turismo, che prevede di integrare questi murales su Ulisse e gli altri protagonisti.

Come sempre, spero che questo articoli vi possa tornare utile e vi abbia ispirato un’altra idea di viaggio o gita fuori porta. Ci vediamo in giro per il mondo!

You might also enjoy:

1 Comment

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *