WILD: “la vera sfida è vivere”.

Wild è un film del 2014, l’attrice principale è Reese Witherspoon che interpreta magistralmente Cheryl. La trama è tratta dal libro “Wild – una storia selvaggia di avventura e rinascita” di Cheryl Strayed. Io l’ho trovato noleggiabile su Amazon Prime.

LA TRAMA:

Nel film seguiamo l’avventura di Cheryl che, a seguito di una serie di peripezie personali che non vi spoilero ma che l’hanno portata a perdersi completamente, cerca di ritrovarsi percorrendo il cammino sui monti occidentali degli USA, la Pacific Crest Trail.

Durante il cammino Cheryl affronta tutti i suoi ricordi e mostri del passato ma acquista anche forza fronteggiando le sfide che un viaggio in solitaria del genere, ovviamente, le mette davanti ad ogni passo.

WILD PER NOI VIAGGIATORI

Wild non è una storia che posso comprendere appieno perchè nella vita non mi sono mai sentita completamente persa, o comunque non mi sono mai lasciata la mano nel modo profondo e terribile in cui è accaduto a Cheryl.

Però, posso comprendere al 100% il significato che in questo film è stato voluto dare al viaggio.

Perchè è vero, attraverso il viaggio è possibile ritrovarsi e riscoprirsi e forse addirittura conoscersi per la prima volta per come si è davvero.

Quando per la prima volta ti trovi a dover aprire una tenda sotto il diluvio, ti rendi conto della tua testardaggine. La volta che resti senza acqua e ti restano ore di cammino e devi inventarti una soluzione, trovare un torrente o una fontana da qualunque parte. Quando ti viene una vescica e sei nel nulla e continui a camminare nonostante il dolore, perchè arrivare è più importante di qualunque cosa. Quando ti perdi e allora devi iniziare a chiedere, a parlare, a condividere ed allora scopri che il mondo intorno a te non è crudele e tu non sei strana.

Il viaggio ci insegna chi siamo, ci dà la possibilità, se sappiamo coglierla, di crescere e capirci davvero.

FRASI DAL FILM

Sapevo solo che non c’era più bisogno di afferrare tutto a maninude, che lasciar scorrere l’acqua del fiume era sufficiente, che era tutto. La mia vita come ogni vita: misteriosa, irripetibile e sacra…così vicina, così presente, così pienamente mia“.

Nella vita ci sono un’alba e un tramonto ogni giorno. E tu puoi scegliere di essere presente, puoi metterti sulla strada della bellezza“.

La vera sfida è vivere“.

Se il coraggio ti è negato, vai oltre il coraggio“.

Ma io ho promesse da mantenere e miglia da fare prima di dormire“.

Vi consiglio vivamente di vedere questo film, non solo per il viaggio ma anche per la riflessione continua che ci porta a fare. Io l’ho visto quando non potevo capire e l’ho sottovalutato, ma rivendendolo adesso mi ha colpito con tutta la sua potenza ed ho sorriso, fiera di aver percorso le mie miglia.

Vi ringrazio per aver letto il mio articolo, se vi va seguitemi su Instagram per seguire tutte le mie avventure in viaggio!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *