La foresta di Brocéliande, o di Paimpont, è il motivo per cui ho deciso di intraprendere questo viaggio on the road in Francia, l’anno prima del mio matrimonio.
Dovete sapere, infatti, che qui si trova la Val Sans Retour, dimora della tanto temuta quanto amata Fata Morgana, allieva di Mago Merlino.
Perché è così importante per me? Perché mia nonna materna, che ho perso troppi anni fa, mi ha sempre chiamata Morgana, sostenendo che in me rivivesse questa potente e controversa maga. Così, ho deciso di recarmi in questo luogo intriso di mistero e magia, per sentire mia nonna più vicina che mai, prima di intraprendere il viaggio più profondo della mia vita: quello dell’unione eterna con l’amore della mia vita, che tanto avrei voluto condividere con lei.
Devo dire che dal momento in cui la foresta si è fatta più fitta, una sensazione di calore e magia mi ha pervasa: in un certo senso, mi è sembrato di mettere radici in quel bosco in cui non ero mai stata. Mi sono sentita a casa, a modo mio. Suggestione? Voglia irrazionale di dare un senso ad una perdita? Mi piace pensare di no, che in fondo un po’ di quella maga è davvero in me e che, anche su questo, mia nonna aveva ragione.
Ma parliamo meglio di questo luogo incantato che, in ogni caso, merita assolutamente una visita, per la sua bellezza smisurata.
La Foresta di Brocéliande e Mago Merlino
La Foresta di Paimpont, conosciuta anche come Foresta di Brocéliande, è un luogo che sembra uscito dalle pagine delle leggende medievali.
Infatti, secondo la leggenda, Merlino visse e praticò la magia proprio qui, dove si trova anche la sua tomba, la Fontana di Barenton, l’albero d’oro ed altri luoghi misteriosi ed affascinanti legati alla sua figura.
La storia della Fata Morgana
In questa foresta, nella Vale senza ritorno, viveva anche Morgana, sorella di re Artù ed allieva di Merlino, maga potente ed ambigua, capace estrema bontà e crudeltà.
Lei stessa avrebbe creato la sua Val Sans Retour, per intrappolare gli uomini fedifraghi e qui, infatti, si trova la roccia dei falsi amanti.
Dove si trova la Foresta di Brocéliande?
La Foresta si trova in Bretagna, nel nord-ovest della Francia, a circa 40 minuti da Rennes ed il villaggio di Paimpont, che si trova proprio ai margini della foresta, è il punto di partenza perfetto per esplorare questo luogo incantato.
Quali percorsi fare
Ci sono numerosi percorsi escursionistici all’interno della Foresta di Paimpont, adatti a tutte le età ed a diversi livelli di abilità.
Nella foresta sono ammessi anche i cani, mi raccomando però di tenerli al guinzaglio!
I percorsi più famosi sono quelli che conducono alla Tomba di Merlino o alla Fontana di Barenton. Si tratta di sentieri medio – facili, adatti a tutti da quello che ho potuto vedere, anche se io ho deciso di avventurarmi in un’altra direzione
Infatti, un’altra zona imperdibile della foresta è la Val Sans Retour (la Valle senza Ritorno), legata alla leggenda della Fata Morgana, che è proprio quello scelto da me per ovvi motivi.
La Val Sans Retour
La Val Sans Retour è la casa della Fata Morgana e luogo da lei scelto per punire i cavalieri infedeli alle proprie donne.
Si tratta, però, anche di uno dei punti più suggestivi della foresta e attira migliaia di visitatori ogni anno perché è bellissima e davvero semplice da attraversare: consiste in un giro di anello di 4 Km, che noi abbiamo percorso in un’oretta e mezza tra foto e Gastone, che attraversa questi punti di interessi:
- L’albero d’oro
- Lo stagno delle fate
- La roccia dei falsi amanti
Il Castello di Trécesson
Finita la visita alla Valle Senza Ritorno, abbiamo deciso di andare ad ammirare il Castello di Trécesson, uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della Foresta di Paimpont, a soli dieci minuti di macchina di distanza.
Questo meraviglioso castello medievale, situato ai margini della foresta, è noto per la leggenda della dama bianca: pare, infatti, che qualcuno seppellì una misteriosa dama vestita di bianco nel giardino del castello e che il fantasma di questa donna ancora si aggiri tra le sue mura.
Si tratta di una proprietà privata non sempre aperta al pubblico ed infatti noi l’abbiamo trovato chiuso. Tuttavia, è possibile ammirare la sua bellezza anche dall’esterno e vale senz’altro la pena fare una sosta fotografica.
Dove alloggiare per visitare la foresta di Brocéliande
Per visitare la foresta noi abbiamo scelto come punto di partenza Rennes ed abbiamo alloggiato all’Hotel Odalys City Rennes Logeril, dove ci siamo trovati davvero benissimo. Ve ne parlo nell’articolo dedicato alla splendida cittadina.
Come sempre, spero che il mio articolo vi torni utili per il vostro futuro viaggio in Bretagna. Vi ricordo che sono una travel designer certificata e, qualora aveste bisogno di una consulenza sulla destinazione, una guida personalizzata o una persona che pensi al vostro viaggio sotto ogni aspetto, potete contattarmi compilando questo modulo, inserendo numero ed età dei viaggiatori, date, budget, esperienze imperdibili per voi ed ogni altra informazione riteniate preziosa: MODULO PER CONTATTARMI.
[…] La Foresta di Brocéliande, e trovate tutte le informazioni qui. […]