L’autunno 2023 tarda ad arrivare, abbiamo tutti una gran voglia di Netflix, copertina e telefilm, ma il meteo sembra non volercela dare vinta, a parte qualche giornata di vento fastidioso. Nonostante questo, ci sono dei posti magici dove è già possibile respirare quell’aria magica della stagione più malinconica dell’anno. Ed io, da bravissima blogger, ho fatto un elenco perfetto per voi. Quindi, eccoli qui i luoghi autunnali dove trovare il foliage più bello tra Lazio ed Abruzzo.

Ovviamente, nelle sezioni del blog dedicate a Lazio ed Abruzzo troverete anche altri luoghi magici ed esperienze uniche da fare, ma qui vi ho riportato quelli che per me significano AUTUNNO.

Il Foliage sul MONTE LIVATA

Voglio iniziare con il mio posto preferito, dove ogni anno celebro l’arrivo dell’autunno e che anche quest’anno non mi ha deluso per il suo foliage meraviglioso. Sto parlando del Monte Livata, a quasi due ore da Roma, detto anche il Monte della Capitale ed appartenente alla catena dei Monti Simbruini.

In realtà, io proseguo sempre un po’ più avanti rispetto quello che viene segnato da Google Maps come Monte Livata, dove troverete anche diversi ristoranti e, se il tempo lo permette, attività divertenti da provare, per arrivare fino a Campo dell’Osso. Di solito inizio percorsi in maniera abbastanza casuale, ma il più famoso da fare in questa zona è sicuramente il giro ad anello che vi poterà ad ammirare il Monte Autore. La cosa davvero divertente è che sono 3 anni che provo a terminare questo percorso ma puntualmente arriva la pioggia fortissima che me lo impedisce. Nonostante questo, resta uno dei miei posti preferiti nel mondo: rendetevi conto della bellezza.

Mi raccomando, se siete amanti dell’autunno non perdetelo perché se cercate luoghi autunnali e foliage, qui realizzerete il vostro sogno.

Inoltre, ricordatevi che vicino questo posto magico si trovano anche Subiaco, borgo davvero carino, il suo Monastero a strapiombo ed il laghetto di San Benedetto (qui l’articolo su questi luoghi magici).

Autunno magico in Abruzzo tra il Lago di Scanno ed il Lago di San Domenico

L’Abruzzo, chiariamolo subito, è una regione dove è possibile trovare tantissimi luoghi autunnali con un foliage PAZZESCO. Ho scritto un articolo dove suggerisco un itinerario di tre giorni in questa regione meravigliosa. I suoi laghi, però, per me rappresentano alcuni dei luoghi più suggestivi dove ammirare gli effetti della magica stagione in arrivo. Guardate che spettacolo:

Come prima tappa, partendo da Roma, vi consiglio il Lago di Scanno ed il famoso “sentiero del cuore”. Mi raccomando, però, di fare molta attenzione nel percorrere questo sentiero durante i mesi più freddi. Infatti, seppure si tratta di una semplicissima camminata di 40 minuti (solo andata), il sentiero tende a ghiacciarsi nelle prime ore del mattino. Quindi, ricordate di andare per l’ora di pranzo e comunque ben attrezzati.

Dopo essere rimasti a bocca aperta davanti la forma a cuore che il Lago di Scanno assume solo dalla cima del sentiero del cuore, vi consiglio di correre sulle rive del Lago di San Domenico. Questo corso d’acqua nasce dallo sbarramento del fiume Sagittario e si trova proprio nell’Alta valle del Sagittario.
Lungo la riva si incontrano delle meravigliose cascatelle e si erge sulle sue acque l’eremo di San Domenico, dai cui archi è possibile ammirare una vista mozzafiato. Anche qui è possibile percorrere diversi percorsi, uno molto semplice e carino è quello che porta al centro di Villalago.

Nelle vicinanze ricordatevi che troverete il borgo di Scanno, molto carino e, anche se un po’ più distante, Sulmona, il paese dei confetti. Sono due gite che vi consiglio vivamente se avete tempo, perché si tratta di due realtà locali davvero suggestive.

Monte Terminillo: un po’ di Autunno nel Lazio

Il Monte Terminillo è un altra perla del Lazio, a circa 2 ore di macchina da Roma, ma molto vicino a Rieti. Qui vi consiglio di lasciare la macchina al parcheggio Pian De Valli, per poi intraprendere il percorso Planetario. Lo troverete scendendo leggermente la strada che avete percorso in salita per arrivare al parcheggio. Fate molta attenzione alle indicazioni o chiedete alle persone del posto (sul parcheggio affacciano diversi negozi). Il percorso è molto semplice, ma anche in questo caso non sono riuscita a terminarlo causa meteo.

Il Monte Terminillo ha un grande potenziale, anche se ancora non pienamente sfruttato dalle strutture presenti ed in autunno si veste di colori sensazionali.

Vi consiglio di unire al vostro trekking anche una gita al Lago del Salto, davvero suggestivo e su cui si affaccia un ristorante molto carino.

Il Bosco di Sant’Antonio: uno dei foliage più belli d’Italia

Concludo i miei consigli con il boss assoluto tra i luoghi autunnali ed il foliage: il Bosco di Sant’Antonio, che si trova a circa mezz’ora di macchina da Sulmona, nel comune di Pescocostanzo (AQ), in Abruzzo.

Il bosco si estende per 550 ettari ed è famoso per le passeggiate che è possibile fare nella faggeta e l’itinerario che permette di raggiungere anche l’eremo di Sant’Antonio, per poi rientrare nel bosco. Mi raccomando documentatevi bene prima di recarvi nel bosco, perchè potrebbero esserci dei divieti sulla possibilità di portare con sé il proprio cagnolino, per non contaminare gli odori degli animali selvatici.

Io ho visitato questo luogo incantato a Novembre, periodo che vi consiglio vivamente perchè è il momento dell’anno in cui è possibile assistere ad un magico fenomeno grazie al quale, a distanza di una curva, si passa dal tipico paesaggio fatto di foglie arancioni e gialle ad una distesa di neve e foglie rosse.

Non dimenticate, infine, che proprio in questa zona passa la famosissima Transiberiana d’Abruzzo, esperienza che vi consiglio di non perdere e che vi ho raccontato qui: la mia esperienza sul treno storico che attraversa l’Abruzzo!

Come al solito, spero che i miei consigli possano tornarvi utile e soprattutto che siano di ispirazione per voi. Di tutte le mie esperienze trovate foto e video sui miei social. Se avete domande, mi raccomando, non esitate a contattarmi nei commenti o nei direct Instagram. Ci vediamo in giro per il mondo!

You might also enjoy:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *