Rochefort-en-Terre è un paesino meraviglioso, a poco più di un’ora da Nantes, dove vi sembrerà di camminare ina favola Disney. A me, personalmente, ha ricordato tantissimo i luoghi della Bella e la Bestia.
In generale, la cosa più bella di questo paesino sono le casette a graticcio perfettamente decorate e colorate, i dolci appena sfornati in ogni angolo e le persone che lo abitano, che sembrano personaggi appena usciti da un racconto a lieto fine.
Non solo è bello ma è anche buono: qui, infatti, troverete diverse specialità della cucina bretone che non potete assolutamente rifiutarvi di assaggiare.
Scopriamo insieme, dunque, come passare un piacevole pomeriggio in questo luogo incantato.
Dove si trova Rochefort-en-Terre
Rochefort-en-Terre si trova in Bretagna, nel dipartimento del Morbihan, a poco più di un’ora da Nantes e 35 minuti da Vannes.
Questo piccolo villaggio medievale è arroccato su un’altura che domina la valle del fiume Arz ed è ancora più suggestivo per questo.
Cosa fare nel borgo francese delle favole
Rochefort-en-Terre è noto come uno dei “Villaggi più belli di Francia” o « Petites cités de caractère » (piccole città di interesse architettonico) della Bretagna grazie alla sua atmosfera fiabesca, le stradine acciottolate, le botteghe fuori dal tempo ed il magnifico castello.
Non esiste qualcosa di specifico da vedere, ma vi lascio dei punti di interesse che vi aiuteranno ad orientarvi nella vostra visita, anche se il paese consiste in una lunga e larga via, dove si vanno ad intersecare vicoli più stretti:
- Il castello di Rochefort, che domina il borgo dall’alto di una collina ed il suo meraviglioso giardino. Salendo al castello incontrerete anche una graziosa libreria e tanti belvedere sui tetti del borgo.
- La bottega di La Rucher Fleuri, in Rue du Porche, famosa in tutta la regione per il suo pain d’épices. Qui troverete anche ottime birre, biscotti e miele.
- Gourmandises et traditions: il negozietto che vende torroni sulla via principale del paese.
Cibi tipici di Rochefort-en-Terre
Come in tutta la Bretagna, anche a Rochefort-en-Terre la cucina locale è fortemente influenzata dalle tradizioni bretoni. Vi consiglio di concentravi soprattutto sui dolci e assaggiare:
- Il pain d’épices da La Rucher Fleuri: tradizionale pane con miele, cannella, cardamomo e noce moscata.
- Il kouign-amann: da prendere alle bancarelle nella piazzetta principale, si tratta di un dolce fatto con pasta di pane, burro, zucchero e taaaanto caramello!
- Il far breton: sempre presente alle bancarelle della piazzetta, si tratta di un budino al forno, i solito arricchito con prugne o uvetta.
- Il torrone al caramello salato di Gourmandises et traditions.
Cosa fare nei dintorni
Rochefort-en-Terre è meraviglioso ma si visita in pochissimo tempo, al massimo tre ore e avrete visto ogni angolo. Nei dintorni, quindi, vi consiglio di visitare:
- La Foresta di Brocéliande, e trovate tutte le informazioni qui.
- Nantes, di cui trovate le informazioni sempre nel mio articolo dedicato.
- Vannes, meravigliosa cittadina, dove noi abbiamo passato la notte.
- Il Golfo di Morbihan. Noi, essendo sera, in questa zona abbiamo scelto di ammirare il tramonto dal porto d’Arradon, ma forse ci sono punti più carini da visitare.
Come sempre, spero che il mio articolo vi torni utili per il vostro futuro viaggio in Bretagna. Vi ricordo che sono una travel designer certificata e, qualora aveste bisogno di una consulenza sulla destinazione, una guida personalizzata o una persona che pensi al vostro viaggio sotto ogni aspetto, potete contattarmi compilando questo modulo, inserendo numero ed età dei viaggiatori, date, budget, esperienze imperdibili per voi ed ogni altra informazione riteniate preziosa: MODULO PER CONTATTARMI.